ALFABETI MOBILI / MOVABLE ALPHABETS

21 giugno 2018 alle ore 17:30 Sala Pasolini
ALFABETI MOBILI / MOVABLE ALPHABETS

LUCA FERRI
Ab ovo
(2017, 24’)

In un paradiso desertico e ostile, tra montagne di sabbia e solitari cammelli in perpetuo cammino, si rinnovano la vita e una promessa d’amore all’ombra di un albero solitario. Adamo ed Eva hanno ancora una possibilità. L’ultima occasione per guarire e generare una nuova genìa di esseri umani più dignitosi. Nove piani sequenza in super 8 colore in cui abbiamo preso Adamo ed Eva e gli abbiamo fatto rifare tutto, daccapo.

GIORGIOMARIA CORNELIO E LUCAMATTEO ROSSI
Nell’insonnia di avere in sorte la luce
(2017, 27’)

Mettiamo che un mago tracci una fiaba che può essere letta come una geografia di comunanze e migrazioni, un memoriale del viaggio dove l’Ogham (antico alfabeto irlandese, provenienza del cinema, gesto doppio d’incidere linee sulla pietra e sulla pellicola) si confonde con gli atlanti e le carte cucite che abbiamo sperso nei posti dove abbiamo vissuto. Mettiamo anche che il mago, svegliatosi, abbia con sé oggetti raccolti nella memoria dei gesti con essi compiuti: il sasso e la stella orditi nel disegno del tappeto. Un film di corrispondenze non solo come vicinanze, ma anche come avvicinamenti, disgiunzioni, carteggi, sopravvivenze, proposte d’etimo d’iride in fiore.

GIORGIOMARIA CORNELIO E LUCAMATTEO ROSSI
Ubi amor ibi oculus (work in progress)

“Scrivo senza vedere. Sono venuto. Volevo baciarvi
la mano. È la prima volta che scrivo nelle
tenebre [...] senza sapere se formo dei caratteri.
Dove nulla ci sarà, leggete che vi amo.”
Presentazione di un nuovo progetto, che insieme a Ogni roveto un dio che arde (già presentato a Pesaro nel 2016) e a Nell’insonnia di avere in sorte la luce forma una ipotetica trilogia dei viandanti e una riflessione sul cinema come pratica di sconfinamento e di incontro.


Post correlati

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)