Alla Mostra approda il laboratorio visuale di Paolo Gioli

Pesaro, 23 giugno. E’ approdato in città ieri pomeriggio intorno alle 19 il laboratorio visuale di Paolo Gioli, uno tra i maggiori fotografi della scena italiana contemporanea, ospite della 45° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Al Teatro Sperimentale l’artista ha indagato insieme a Giovanni Spagnoletti, direttore artistico del festival, e a Daniele Fragapane, curatore dell’omaggio dedicato da Pesaro a Gioli, le vie tortuose degli Schermi disturbati: tre opere se non proprio “sperimentali” - definizione poco amata dal fotografo - quanto meno originali e autonome nelle proprie identità.
Lo stesso Gioli, parlando del primo video proiettato ieri allo Sperimentale, Immagini disturbate da un intenso parassita, definisce l’opera come “il più complesso e faticoso lavoro da me attuato sulle immagini-video”.
Si tratta di un collage di immagini, forme e corpi che si snoda per circa 38 minuti, a cui ha fatto seguito la proiezione di altri due progetti d’autore più brevi ma non meno intensi: Secondo il mio occhio di vetro e l’inedito Rothkofilm.
Oggi pomeriggio invece, sempre alle 19, il Teatro Sperimentale accoglierà la sezione Omaggi/Riletture, anch’essa firmata da Paolo Gioli e costituita dalla proiezione consecutiva di quattro video, in omaggio a grandi geni dell’arte: Immagini travolte dalla ruota di Duchamp, corto di 13 minuti incentrato sullo stile del leggendario Marchel Duchamp; Metamorfoso, su Escher e la dissolvenza incrociata; Finestra davanti a un albero, che indaga il connubio tra il fotografo Talbot e le finestre; ed infine Filmarilyn, interamente costituito da foto.
Gioli è presente alla 45° Mostra del Nuovo Cinema con tutti i suoi film inediti (ne verrà proiettato almeno uno al giorno) e con una selezione dei più importanti lavori da lui realizzati dal 1969 ad oggi.
 


Documenti allegati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)