Bahoz (The Storm) DI Kazim Öz Film di chiusura al Teatro Sperimentale

BAHOZ (THE STORM) DI KAZIM ÖZ FILM DI CHIUSURA AL TEATRO SPERIMENTALE

Pesaro, 28 giugno. Ancora Bande à part in serata al Teatro Sperimentale con Bahoz (Firtina) di Kazim Öz, film turco che racconta la storia di Cemal che riesce a passare l’esame di ammissione all’università e quindi decide di trasferirsi a Istanbul. Dopo pochi mesi entra a far parte di un gruppo rivoluzionario. Gli ideali che accendono il suo spirito lo portano alla ricerca della sua vera identità.
Rojda e Orhan, che vivono esperienze simili, iniziano anch’essi a cambiare e diventano membri attivi del gruppo.
Bahoz è un film classico dalla narrazione lineare e una netta caratterizzazione dei personaggi. Lo stile sobrio riesce a mantenere un equilibrio tra la descrizione del protagonista e l’ambiente che lo circonda e a dosare bene humour e romanticismo. Il regista Kazim Öz, che ha raccontato più volte con il documentario la situazione dei Curdi in Turchia, ci porta all’interno della contestazione studentesca turca dell’inizio degli anni ’90.
Queste le parole del regista: “Questi giovani ragazzi, non ancora ventenni, iniziano a vivere nell’utopia di cambiare il mondo. L’idea di “rivoluzione” unisce le energie dei giovani trasformandole in azione”.


Documenti allegati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)