CARTOGRAFIE TRANSITORIE / TRANSIENT CARTOGRAPHIES

19 giugno 2017 alle ore 16:10
Sala Pasolini
CARTOGRAFIE TRANSITORIE / TRANSIENT CARTOGRAPHIES

ROBERTO D’ALESSANDRO
Spazio-Tempo: Prelude
2016, 5’
Le Alpi scorrono attraverso il finestrino del treno, poco prima che questo si trasformi in schermo. La velocità delle immagini sfida la visione ma anche il mezzo di registrazione. Un tentativo di fermare il movimento, per vedere cosa succede tra quegli spazi vuoti, tra un frame e l’altro del video, dove il mondo è stato ignorato dalla videocamera, costretta a catturare solo 25 immagini al secondo.

FRANCESCA COGNI
Neviaro
2017, 27’
In un paese di montagna nel nord Italia si intrecciano le storie di Michael e dei suoi amici, che abitano a Valdieri e quelle di Alpha, Bamba e dei ragazzi appena arrivati dal lungo viaggio che da lontano li ha portati in Europa. Iniziano a conoscersi giocando a calcio nel campetto del paese. Hanno quasi la stessa età, e dei sogni molto simili, che a tratti si intersecano. Ciò che sembra scontato - luoghi, identità, provenienza - inizia però piano piano a confondersi, in un mosaico dove tutto - passato, presente e futuro - è in realtà in continuo movimento.

MARIA GIOVANNA CICCIARI
Atlante 1783
2016, 26’30’’
Alla fine del ‘700 una grossa parte del territorio calabrese fu colpita da un gigantesco terremoto. La memoria di questo evento è fatta di segni concreti come le ferite bianche sui crinali delle montagne e i resti di un centro abitato, che nei secoli ha guadagnato una nuova vita, ma anche di immagini storiche e presenze invisibili che in varie forme si intrecciano e si manifestano.


Post correlati

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)