Corti in Mostra Animatori italiani oggi

Corti in Mostra Animatori italiani oggi

“Corti in Mostra” è una delle novità della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di quest’anno. È una rassegna non competitiva, riservata quest’anno ad opere inventive ed emozionanti realizzate recentemente da autori italiani di cinema d’animazione. Prosecuzione ideale e piccolo aggiornamento dell’ampia rassegna che abbiamo dedicato l’anno scorso alla situazione attuale del cinema d’animazione italiano (“Il mouse e la matita – L’animazione italiana oggi”), “Corti in Mostra” propone quest’anno sedici film brevi e talvolta folgoranti, realizzati da autori esordienti, ventenni o poco più, pro- venienti da scuole di cinema che dedicano particolare attenzione all’animazione, e registi più maturi e già molto noti e giustamente apprezzati. Tutti loro lavorano praticamente in casa, per molti mesi, al fine di mostrare, di so- lito nei festival, lavori di grande fantasia e inventiva, senza poter contare su grandi studi o su finanziamenti (né pubblici né privati, anche se si affaccia con molte speranze - e coraggio - anche in questo settore, il crowdfund- ing).

Diversissimi fra loro per linguaggio, stile, temi toccati, tecniche di realizzazione (dal disegno a mano al 3D) questi film sanno dare, crediamo, un’idea del livello di vitalità, creatività, innovazione e ricerca che molti autori da noi sanno esprimere, nonostante la pochezza dei mezzi a disposizione e soprattutto l’ostracismo che a loro viene riser- vato dal sistema Italia, particolarmente avaro nei confronti della circuitazione di opere d’ingegno anche nel campo audiovisivo (ma perché non programmare, almeno ogni tanto, un corto d’animazione d’autore, su una delle reti tv pubbliche italiane?).
La rassegna si è avvalsa della collaborazione fondamentale dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, dell’Istituto d’Arte Scuola del Libro di Urbino, del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte e del Ca’ Foscari Short Film Festival.

Partecipano alla edizione 2015 della rassegna CORTI IN MOSTRA i film/The 2015 selection of SHORTS:
- L’ATTESA DEL MAGGIO di Simone Massi, 2014, 8’
- DALILA di Magda Guidi, 2015, 5’
- IL PRINCIPE di Davide Salucci, 2015, 7’
- THE STREET PLAYER di Michele Falleri, 2015, 2’
- COINCIDENZE di Paola Luciani, 2015, 5’
- PORTRAIT di Donato Sansone, 2014, 3’
- PLUTO 3000 di Fabio Tonetto, 2014, 1’
- E ALLORA IL CUORE di Francesca Macciò, 2015, 3’
- C’È UN TOPO SULLA LUNA di Martina Biondini, 2015, 3’ K di Massimo Saverio Maida, 2015, 2’
- HAIRCUT di Virginia Mori, 2015, 8’
- CHALKS di Aurora Camilli, Leonardo Destro, Alice Teodori, 2015, 2’
- SOIL IS ALIVE di Beatrice Pucci, 2015, 8’
- LE MATRICI DELL’IO di Francesco Ruggeri, 2015, 2’
- PLUSOUMOINS di Claudia Muratori, 2015, 2’
- LA FAMIGLIA DEI BECCHINI di Virginia Verona, 2014, 2’

Post correlati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)