Dalla Siberia con amore

Dalla Siberia con amore

Vito Zagarrio, nato a Firenze, è diplomato in regia al Centro Sperimentale di
Cinematografia di Roma e ha studiato alla New York University. Insegna Istituzioni di regia presso l’Università di Roma Tre, è autore di numerosi saggi e testi critici sul cinema e la televisione e regista di documentari e film di finzione, tra cui ricordiamo La donna della luna(1987), con Greta Scacchi, Bonus Malus (1993) eTre giorni d’anarchia (2006), con Enrico Lo Verso. È membro del Comitato scientifico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Una delegazione italiana, capeggiata da Olga, è invitata con alcuni film del
“nuovo cinema” a un festival in Siberia (Blagoveschensk), di cui il documentario descrive il backstage. Ma presto il “dietro le quinte” della manifestazione diventa un viaggio dentro una Russia inedita e inaspettata, dove si mescolano folklore e modernità, interagiscono vecchi divi e giovani portatori di handicap, e la vita confina con la morte.
“Autunno sull’Amur” diventa così un pretesto per conoscere personaggi teneri o comici, cinici o romantici, e una Russia mitica visitata come in sogno. Un road movie atipico, un film zero-budget, e un metafilm sul cinema.

Post correlati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)