Donne israeliane tra servizio militare e movida

RAGAZZE IN SERVIZIO MILITARE A GERUSALEMME E RAGAZZE DELLA MOVIDA DI TEL AVIV TRAVOLTE DA UN INSOLITO DESTINO
A PESARO ARRIVANO KAROV LA’BAIT (CLOSE TO HOME) E YAMIM KFUIM (FROZEN DAYS)

Pesaro, 26 giugno. Prosegue la retrospettiva sul Cinema Israeliano contemporaneo al Teatro Sperimentale con altri due film: Karov la’bait (Close To Home), di Dalia Hager, e Vidi Bilu e Yamim Kfuim (Frozen Days), di Danny Lerner.

Karov la’bait racconta la storia di Smadar e Mirit, due ragazze poco più che diciottenni dai caratteri completamente diversi, che prestano il servizio militare con il compito di perlustrare le strade di Gerusalemme e controllare i documenti dei cittadini palestinesi.
Le registe Dalia Hager e Vidi Bilu attingono alla propria esperienza personale, come tengono a precisare: “Le protagoniste prestano servizio militare operando controlli di polizia a Gerusalemme, perché una di noi ha realmente svolto quel tipo di attività durante il servizio militare. Attraverso quell’esperienza è stato possibile mostrare il nostro punto di vista sull’occupazione israeliana di questa città in conflitto”.

Yamim Kfuim è il primo lungometraggio di Danny Lerner e può essere considerato un film di fine corso di laurea, realizzato con un piccolo budget e sorprendentemente vincitore al Festival di Haifa. Si tratta di un film di genere, caso abbastanza insolito nel panorama cinematografico israeliano.
Yamim Kfuim è, infatti, un thriller con venature noir di ispirazione polanskiana, che ha per protagonista Meow, una giovane donna che trascorre le sue notti girovagando per le strade di Tel Aviv e chattando davanti al computer. Una sera decide di incontrare Alex, una sua compagna di chat. Un tremendo attentato suicida sconvolge i programmi. Meow sopravvive all’attacco e trova Alex in un ospedale in coma profondo. Così decide di andare a vivere nel suo appartamento, assumendone l’identità...
 


Documenti allegati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)