Gli eventi collaterali del Comune di Pesaro con la Mostra

Gli eventi collaterali del Comune di Pesaro con la Mostra

Pesaro, 25 giugno. In occasione della 50. edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Comune ha organizzato una serie di iniziative collaterali per rendere sempre più forte il legame tra la città e il festival diretto da Giovanni Spagnoletti.

Sono state distribuite gratuitamente delle brochure che raccolgono le foto di alcuni dei personaggi internazionali che hanno calcato le scene pesaresi durante le precedenti edizioni della Mostra, tra i quali Jack Nicholson, Pier Paolo Pasolini, Fernando Solanas, Jean-Luc Godard e Bernardo Bertolucci.

“Un fermo immagine del tempo che diventa l’istallazione dei primi 50 anni della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - sottolinea Daniele Vimini, assessore alla Cultura del Comune di Pesaro - . I volti dei grandi protagonisti, colti dalle riprese effettuate durante le varie edizioni che li hanno ospitati nella nostra città, raccontano la storia del festival pesarese dagli occhi di chi l’ha vissuto, ricordando le emozioni e le immagini di questi 50 anni di cinema”.

“In queste fotografie si possono vedere – aggiunge Bruno Torri presidente del Comitato scientifico del festival -, metaforicamente non pochi tratti identificativi della Mostra di Pesaro, specialmente di quella dei primi anni”.

La brochure celebrativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Pescheria e si trova in tutti i luoghi del festival.

Giovedì 26 giugno alle 21.45 prima della proiezione del film in Piazza del Popolo, sul palco salirà per un saluto una rappresentanza del film Tempo instabile con probabili schiarite, girato da Marco Pontecorvo a Pesaro e provincia e che vede tra i suoi protagonisti Luca Zingaretti e John Turturro.

Venerdì 27 giugno alle 20 al nuovo molo di Pesaro verranno esposte tutte le impronte dei personaggi più significativi che hanno partecipato alla Mostra dal 2002 in poi.

Sabato 28 giugno alle 9.30 sarà intitolato a Lino Miccichè il largo di fronte al Liceo Mamiani, vicino al Piazzale Matteotti. Lino Micciché è stato co-fondatore della Mostra insieme a Bruno Torri e quest’anno ricorrono i dieci anni dalla sua scomparsa. Per l’occasione la Mostra ha organizzato un omaggio a lui dedicato, curato da suo figlio Francesco, ricco di testimonianze video.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)