IL PREMIO DEL PUBBLICO è per Tambien la lluvia lluvia (Even the rain) di Iciair Bollain

 IL PREMIO DEL PUBBLICO è per Tambien la lluvia lluvia (Even the rain) di Iciair Bollain

Pesaro 28 giugno. Come è noto, alla Mostra di Pesaro, la sezione Cinema in Piazza propone una selezione dei titoli presenti nelle sezioni principali del festival adatti per un pubblico meno specializzato ma altrettanto curioso. Gli spettatori della “piazza” dell’edizione 2011 , che hanno votato alla fine di ogni proiezione e sul sito fel festival, hanno assegnato il PREMIO DEL PUBBLICO a Tambien la lluvia lluvia (Even the rain) di Iciair Bollain.
Tambien la lluvia lluvia (Even the rain) di Iciair Bollain con due star del cinema latino, Gael Garcìa Bernal e Luis Tosal, è un film sulla privatizzazione e la guerra dell’acqua in Bolivia: Sebastián è un regista che si reca in Bolivia, accompagnato dalla troupe e dal suo cinico produttore (ha scelto di girare nel paese più povero del Sud America…), per realizzare un film sul primo viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo. Durante le riprese, il regista e la sua troupe sono testimoni della sanguinosa Guerra dell’Acqua di Cochabamba: la resistenza civile degli “indigeni” contro la minaccia, da parte delle multinazionali, di privatizzare le risorse d’acqua della città. Per Icíar Bollaín “La sceneggiatura di Paul Laverty ha la capacità di unire passato e presente in una storia metacinematografica”.
Icíar Bollaín è nata a Madrid nel 1967. Il suo interesse per il cinema risale all’adolescenza e ai ruoli nei film di Victor Erice, El Sur (1983), e di Manuel Gutierrez Aragon, Malaventura (1989). Ha poi lavorato in Terra e Libertà (Land and Freedom, 1994) di Ken Loach, il Niño Nadie (1997) e Leo (2000) di Jose Luis Borau. Esordisce come regista con Hola, ¿estás sola? (1995) per poi dirigere Flores de otro mundo (1999) e Amores que Matan (2000). La consacrazione arriva con Ti do i miei occhi (Te doy mis ojos, 2003), vincitore di ben sette Premi Goya, compresi quelli per miglior film e miglior regista. Nel 2007 dirige Mataharis (2007). También la lluvia è il suo primo film scritto dal compagno Paul Laverty, storico sceneggiatore di Ken Loach, conosciuto sul set di Terra e Libertà. Attualmente è impegnata in Nepal nelle riprese del suo nuovo film, Katmandu Song.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)