Il regista russo Aleksandr Rastorguev è stato assassinato

Il regista russo Aleksandr Rastorguev è stato assassinato

La notizia dell’assassinio il 31 luglio 2018 del regista russo Aleksandr Rastorguev è stata confermata dalle autorità del suo paese. Rastorguev è stato ospite a Pesaro nel 2011 durante le giornate della 47a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema dedicata proprio ai documentari della Federazione Russa. Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato che il regista, insieme al giornalista Orhan Dzhemal e al cameraman Kirill Radchenko, è stato ucciso in un’imboscata nella Repubblica Centrafricana dove stava lavorando a un’inchiesta sulle attività di una società di sicurezza privata russa.
Qui la notizia di Hollywood Reporter QuiIl Fatto Quotidiano Qui The Post International
La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema aveva dedicato un focus proprio ad Aleksandr Rastorguev all’interno della retrospettiva sul documentario russo con la proiezione di Pure Thursday (2003), Tender’s Heat: Wild Wild Beach (2005), I Love You (con Pavel Kostomarov, 2011).
La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema esprime la condanna più dura verso un attentato così feroce alla libertà di espressione e si augura che le autorità competenti stabiliscano la verità dei fatti trovando i colpevoli di questo brutale assassinio.
In questa occasione così triste e drammatica, vogliamo però ricordare il lavoro di Aleksandr Rastorguev sia attraverso le parole di Barbara Wurm, che lo ha definito «uno dei più grandi provocatori del cinema documentario russo», qui allegate e pubblicate nel volume Cinema russo contemporaneo (a cura di Giovanni Spagnoletti con la collaborazione di Giulia Marcucci, Olaf Möller, Alena Shumakova, Barbara Wurm, Marsilio 2010) che con la segnalazione del sito Artdoc.Media dove è possibile vedere gratuitamente molti suoi lavori.
Per approfondimenti:
su Cineforum è stata pubblicata un’ampia ricognizione della retrospettiva pesare sul documentario russo a cura di Valentina Alfonsi
su Close-Up Arianna Pagliara recensisce Wild Wild Beach.


Documenti allegati


In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)