Torba Hermes Rendina-Matteo Gatti

L’Estinzione Rende Liberi

19 giugno 2018 alle ore 23:58 Palazzo Gradari
L'Estinzione Rende Liberi

L’Estinzione Rende Liberi, un film di Demetrio Giacomelli, è stato realizzato a Rotterdam durante una residenza finanziata dal TENT, ed è stato presentato in Italia al Filmmaker Festi- val di Milano dove ha vinto il primo premio nella sezione Prospettive.

L’Estinzione Rende Liberi è un film di fantascienza autarchica che tratta con spregiudicatezza temi quali la fine della Storia, la biopolitica, la religione ecc. utilizzando diversi media e linguaggi visivi. Nella prima metà del film assistiamo alla ricostruzione dell’Olocausto attraverso delle registrazioni di Gameplay sulla piattaforma di Minecraft dove i giocatori si divertono a costruire dei campi di concentramento virtuali e a mostrarne il funzionamento “sacrificando” degli avatar. La seconda parte del film segue l’odissea di uno zombie, unico essere “vivente” rimasto al mondo, sino alla sua auto-estinzione.

«Per il carattere fortemente visivo del lavoro e per la parte importante che ha la musica, ho pensato di realizzare una performance in cui il film esce letteralmente dallo schermo e coin- volge lo spettatore. Da una parte ci sarà una sonorizzazione live del film e dall’altra delle azioni performative in relazione al contenuto del film.

Questo live sarà realizzato da me, Demetrio Giacomelli, dall’attore protagonista Matteo Gatti e dai musicisti Hermes Rendina e Nicola Moiano».


Post correlati

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)