La presentazione di Round Midnight

La presentazione di Round Midnight

Fedele alla sua tradizione Round Midnight continua l’esplorazione delle forme alternative che il cinema usa per raccontare il reale. Mauro Santini (videoartista, una delle presenze più interessanti del panorama dell’indipendenza italiana, con una carriera già riconosciuta che lo ha portato a presentare i suoi lavori nei più importanti Festival internazionali), e Francesco Lettieri (napoletano, giovanissimo ma già con un notevole seguito grazie ai suoi lavori che popolano la rete), sono gli autori sui quali ci siamo concentrati quest’anno.
Due modi diversissimi di confrontarsi con quello che ci circonda: Mauro Santini usa se stesso, e le proprie percezioni, per narrare, in una sorta di diario per immagini, il suo essere contemporaneo ed i luoghi che attraversa; Francesco Lettieri si lascia andare alle suggestioni che gli provengono dalla musica, per raccontare lo stesso reale rielaborato con una grammatica completamente differente. Quello che li accomuna è la sensibilità, la capacità di usare il rigore della propria poetica, la capacità di sentirsi parte di un universo del quale si fanno cantori. Non producono documentari, film di finzione o videoclip. Usano forme differenti di racconto che le sale cinematografiche, le quattro mura, l’oscurità, le comode poltrone e i pop corn non sono in grado di contenere.
Fanno da contrappunto di questi racconti i video che il Festival Internazionale Signes de nuit continua già da diversi anni a proporci. Anche qui immagini antagoniste, mai accondiscendenti, racconteranno alcune delle infinite possibilità che gli occhi ci offrono, per cercare di decifrare i giorni che viviamo, e per darci spunti per percorrere strade diverse, certamente impervie, ma foriere di panorami sorprendenti ed inesplorati, estranei ai soliti luoghi comuni.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)