Nirvana e Two In One

CON TWO IN ONE E NIRVANA IL CINEMA DELL’EX UNIONE SOVIETICA
DIRETTO DALLA GRANDE CINEASTA KIRA MURATOVA E DALL’ESORDIENTE IGOR VOLOSHIN

Pesaro, 22 giugno. Dopo l’ottima accoglienza tributata ieri sera dal pubblico di Piazza del Popolo a Vasermil, oggi è Nirvana di Igor Voloshin il secondo titolo in concorso per il Premio Lino Micciché – Pesaro Nuovo Cinema: il film, tra i più applauditi al Panorama dell’ultima Berlinale, è – per dirla con le parole del regista, al primo lungometraggio – un’opera “sulla morte inevitabile, sia spirituale che fisica, di una persona cui è stata tolta una guida morale: oggi un forte shock, un evento drammatico, può essere necessario per risvegliare una natura positiva”.

Protagonista del film è Alisa che, dopo essersi trasferita da Mosca a San Pietroburgo, attraverso i coinquilini Vel e Valera (soprannominato Dead Man) entra in contatto con l’universo dello spaccio di droga, fatto anche di debiti, rapimenti e riscatti: un mondo violento, filtrato dalle scelte figurative di Voloshin, che propongono un universo barocco, ricco di costumi, acconciature e makeup che lasciano il segno.

Ma oggi alla Mostra di Pesaro è anche il giorno della grande cineasta Kira Muratova, che stasera presenta nella neonata sezione Band à part il suo ultimo capolavoro Two in One. La regista, di cui in passato si sono visti al festival i film Brevi incontri, I lunghi addii, Alla scoperta del mondo e La sindrome astenica), ha diretto stavolta un prezioso dittico, che coglie alcuni tratti salienti della sua personalissima poetica: la prima storia comincia su un palcoscenico teatrale, il luogo per eccellenza della finzione e della messa in scena, che stavolta ospita un suicidio reale. La seconda indaga il rapporto tra un padre malato e la figlia che si prende cura di lui.

La programmazione della serata si chiude con l’omaggio ad Amir Muhammad (The Big Durian) e con il secondo film di Cine en Construcciòn, La Perrera, alla presenza del regista Manuel Nieto Zas.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)