Nota dell’assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini

Nota dell'assessore regionale alla Cultura Pietro Marcolini

La Regione Marche, nell’anno in cui si celebrano la cultura e la lingua russa in Italia, sostiene la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che ha scelto di proseguire e approfondire il tema del cinema della Russia contemporanea, già iniziato nella scorsa edizione e che sarà protagonista della prossima 47° edizione, completando il panorama della produzione cinematografica di quel vasto e interessante Paese.
Per celebrare il tema della cultura russa nel 2011, anche la Regione Marche ha organizzato un serie di eventi, quasi a voler creare un ponte ideale tra le due culture. Tra i tanti segnaliamo la mostra “Leopardi - Tolstoj. Il respiro dell’anima” , di prossima inaugurazione a Recanati presso la Casa Leopardi (2 luglio - 21 agosto) che sarà poi trasferita presso la Casa-Museo di Lev Tolstoj a Jasnaja Poljana nella Regione di Tula (1 ottobre – 27 novembre 2011).
Appoggiamo con convinzione la scelta che caratterizza il 25° Evento Speciale sul cinema italiano dedicato all’opera di Bernardo Bertolucci, uno degli autori più significativi e coraggiosi del cinema italiano, che proprio pochi giorni fa ha ricevuto a Cannes un meritatissimo riconoscimento alla carriera; lo stesso vale per le diverse iniziative collegate e parallele al Festival che aprono spazi e porte alla creatività giovanile del territorio come il collegamento con LEMS, l’Università di Urbino, la scuola del Libro e i giovani filmakers marchigiani.
Quest’anno la Regione Marche intende anche promuovere con più attenzione e protagonismo la sezione romana della Mostra Nuovo Cinema all’interno de “I grandi festival” nell’arena di Piazza Vittorio a Roma (8-10 luglio 2011), proprio a voler sottolineare che il legame con Pesaro e le Marche è forte e consolidato e che la Regione continua a guardare all’evento cinematografico più importante del proprio territorio con l’attenzione che merita.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)