Nouvelle Vague a Pesaro

A PESARO LA NOUVELLE VAGUE FRANCESE, CON CATHERINE DENEUVE E CHIARA MASTROIANNI

Pesaro 25 giugno. È stato proiettato ieri sera in Piazza, nell’ambito della sezione Bande à Part, Un Conte de Noël del francese Arnaud Desplechin. Il regista torna a Pesaro – dopo essere stato protagonista dell’ampia Retrospettiva che il Festival gli aveva dedicato nell’edizione 2004 – con “un film interpretato da grandi attori”, come ha spiegato Giovanni Spagnoletti prima della proiezione, “che si inserisce nella tradizione della Nouvelle Vague, per la naturalezza e la veridicità delle situazioni con cui mette in scena le relazioni familiari”.

“Per mettere in scena rapporti umani” – spiega il regista – “ho preso spunto dai drammi familiari del cinema americano anni Quaranta e Cinquanta, da Shakespeare e dal cinema di Sokurov”.

Presentato quest’anno al Festival di Cannes, dove la protagonista Catherine Deneuve si è aggiudicata il premio speciale, Un Conte de Noël descrive un Natale in casa Vuillard dove i coniugi Abel (Jean-Paul Roussillon) e Junon (Catherine Deneuve), nonostante i dissapori legati ad una tragedia passata, riuniscono i figli Elizabeth, Henri e Ivan e le loro rispettive famiglie. Una triste ombra però offusca quelle giornate di festa: Junon ha bisogno di un trapianto di midollo osseo perché soffre di una rara malattia genetica, simile a quella che le aveva portato via il figlio Joseph molti anni prima, dalla cui scomparsa la famiglia non si era più ripresa. “Nella pellicola” – spiega il regista – "la madre vive momenti di grande gioia e momenti di estraniamento dalle situazioni familiari perché deve continuamente fare i conti con la paura della morte. Il cinema” – confessa – “è per me un modo di mostrare spaccati di vita e di relazioni”.

Oltre a Catherine Deneuve, nel cast di Un conte de Noël – che sarà distribuito prossimamente in Italia dalla Bim - anche Chiara Mastroianni, Anne Consigny, Jean-Paul Roussillon, Hippolyte e Mathieu Girardot.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)