SOLIPSISMI DI MASSA

22 giugno 2019 alle ore 16:30 Teatro Sperimentale - Sala Pasolini
SOLIPSISMI DI MASSA

EDOARDO GENZOLINI
Eraserhead – Rimozione sicura
(2019, 12’)

Il film non ha nessuna “storia”, ma solo “storie” di Instagram, un luogo che sembra disattendere e ri- scrivere ogni previsione futuribile, già di per sé carica di stati d’animo allarmanti: si è scoperto, alla fine, che ognuno non sarebbe stato famoso per 15 minuti, ma per 15 secondi, e che ogni manifestazione di sé sarebbe stata destinata a scomparire dopo 24 ore. I protagonisti di queste storie speri- mentano e perpetuano così la propria soddisfazione e, allo stesso tempo, il proprio svilimento, esprimendosi spontaneamente in un luogo che manomette e vanifica qualsiasi cosa che assorbe: i sentimenti, l’ingegno, la tragedia, il sesso.

ILARIA PEZONE
Asmrrrr molesto
(2019, 19’)

ASMR: Autonomous sensory meridian response.
Fenomeno popolare a partire dal 2010 sulle piattaforme dedicate allo streaming video a cui fanno seguito ricerche in campo scientifico e psicologico, per alleviare patologie fisiche e mentali, tra cui stress, ansia e insonnia.
La serie, attraverso una rivisitazione del Teatro dell’Assurdo, parodizza sia la dipendenza da serie web-tv, sia l’asmr, sintomo di una società individualista che sublima nella forma video rivolta a sconosciuti la necessità empatica.

LILIANA COLOMBO
Preludio
(2018, 30’)

Confessioni di una Cattolica attraverso un viaggio su Google Map.


Post correlati

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)