OMAGGI/RILETTURE

OMAGGI/RILETTURE

IMMAGINI TRAVOLTE DALLA RUOTA DI DUCHAMP
Images Overtaken By The Wheel Of Duchamp
(1994, 13’03”, 16mm, b/n)

Duchamp è certamente complesso quanto Joyce e, per fare qualcosa su di lui, ho provato a dedicargli questo breve poemetto filmico agendo solo su alcune immagini di immagini delle sue opere tratte sempre da libri e cataloghi (cioè dall’inchiostro).
Per esempio, oscurando i raggi di una ruota lasciando fessure regolari, trasformandola così in un vero otturatore-esterno che è venuto a sostituire quello della mia cinepresa, mancante.

METAMORFOSO / Metamorphous
(1991, 12’48”, 16mm, b/n)

Escher è tutta una lode a una delle maggiori anime del cinema, la dissolvenza incrociata. Gli atti cinetici li ho trovati proprio lì, nella casa che muta in pesce e tutto che muta. Ho dovuto ideare passo-passo specie di sequenze inesistenti e alla fine mi sono trovato a dissolvermi, ad incrociare me metamorfòso.

FINESTRA DAVANTI A UN ALBERO
Window In Front Of A Tree
(1989, 12’34”, 16mm, b/n)

Ho alcune finestre all’inglese e ciò mi ha obbligato a pensare alla finestra di Talbot […]. Tratto da una esigua monografia (vale a dire da inchiostro da stampa là dove c’erano sali d’argento) ho tentato di scuotere la mia finestra con la sua là dove c’era un albero d’inverno. Incrociando dissolvenze tra vero e non vero, il fisso con l’animato delle sue opere vive, mi è parso di ricostruire ciò che a Talbot forse sarebbe successo: di filmare la mia finestra d’inverno.

FILMARILYN
(1992, 11’12”, 16mm, b/n)

Questo breve film, mi sembra, alla fine, come se lo avessi ritrovato in qualche parte completamente dimenticato, come

fosse stato un provino pre-cinematografico non riuscito. Tutte animazioni costruite da fotografie di un unico grosso libro. Al termine lei muore e nella simulazione viene trovata così, come nella simulazione; come fossi stato io con la mia cinepresa ad entrare per primo nella sua stanza di morte.

Post correlati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)