Pesaro, 23 giugno 2018. Questa sera la chiusura della 54. Mostra (...)
Panorama USA: il premio Oscar John Canemaker in Piazza, gli omaggi all’Italia e la regina del queer Barbara Hammer
Animazione Italia: il focus su Magda Guidi e le animazioni di “regime” di Libero Pensuti
Evento Speciale: quattro grandi classici che hanno esordito a Pesaro
Pesaro, 24 giugno. La seconda giornata della 50. edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro è stata ricchissima di proiezioni e di ospiti. La giornata è iniziata con l’omaggio di tre film maker americani all’Italia per il programma Panorama U.S.A. con Ken Kobland affascinato dalle Cinque Terre in Ideas Of Order in Cinque Terre, Josh Gibson dalla Toscana e dal rapporto tra paesaggio e modernità in Light Plate, mentre il video artista Kevin Jerome Everson con Rhinoceros rende il suo particolare omaggio al Bel Paese con un corto incentrato sulla figura di Alessandro de Medici, ambientandolo nei nostri giorni.
In Phantom Limb Jay Rosenblatt effettua una riflessione sulla perdita e il lutto per la scomparsa del fratello e le conseguenze che si ripercuotono sulla famiglia, richiamando nel titolo l’illusione di un arto (di un caro) che non c’è più, mentre la pioniera del cinema queer Barbara Hammer con A Horse Is Not A Metaphor documenta, usando un mix di tecniche narrative e visive, la sua battaglia contro il cancro in un processo catartico.
In serata, nella cornice di Piazza del Popolo, John Canemaker ha presentato di persona il suo cortometraggio premio Oscar The Moon and the Son: An Imagined Conversation che esplora con uno stile unico nel suo genere, combinando memoria e fatti, filmati, foto e animazione, il difficile rapporto che il regista ha avuto col proprio padre, raccontato attraverso le voci di Eli Wallach e John Turturro. Ha chiuso la serata del Cinema in Piazza Momma’s Man di Azazel Jacobs, talentuoso figlio d’arte di Ken (anch’esso omaggiato in Panorama USA nei prossimi giorni), una spiritosa commedia nella quale il regista confonde sapientemente realtà e finzione in un dramma familiare che si trasforma in originale racconto di formazione.
Per quanto riguarda Il mouse e la matita, la grande retrospettiva sul cinema italiano del nuovo millennio, la giornata è iniziata con il lungometraggio Johan Padan a la descoverta de le Americhe di Giulio Cingoli su soggetto di Dario Fo, nel quale il protagonista omonimo, chiaro figlio della Commedia dell’Arte, va in America e insegna agli indios a ribellarsi ai conquistadores.
Il focus della giornata era invece dedicato a Magda Guidi (anche autrice della locandina di questa edizione della Mostra), giovane animatrice pesarese attiva dai primi anni Duemila che ha presentato tutti i suoi corti e videoclip musicali, tra i quali anche Via Curiel 8 (co-diretto con Mara Cerri) che ha vinto il premio per il miglior cortometraggio nel 2011 a Torino. Con la sua tecnica particolare realizza opere “pop”, cariche di ironia ma sempre in grado di esprimere innate doti di animatrice dello spazio.
Oggi è andata in scena anche l’unico sguardo rivolto al passato di questa retrospettiva con Cartoon e moschetto, l’omaggio alle animazioni di “regime” di Liberio Pensuti, presentato dai due curatori Sergio Toffetti e Matteo Pavesi che hanno raccolto sette preziosissime animazioni di propaganda realizzate tra il 1935 e il 1942. La giornata dell’animazione italiana si è conclusa con un programma che ha raccolto vari cortometraggi di autori importanti tra i quali hanno spiccato l’anteprima assoluta di L’esploratore di Fabio M. Iaquone, oltre ai lavori del grande fumettista Gipi, di Beatrice Pucci e Gianluigi Toccafondo.
Giornata ricca anche per quanto riguarda il 28° Evento Speciale con la proiezione di ben quattro dei 15 film scelti a rappresentare le prime, storiche edizioni della Mostra a cominciare da Tropici di Gianni Amico, artista poliedrico autore di alcuni acclamati documentari sperimentali che realizza in quest’opera, suo primo lungometraggio di finzione, la cronaca di un viaggio dalla poverissima periferia a San Paolo: uno studio sulla difficile situazione sociale del Brasile, ma anche un omaggio al cinema di questa terra con numerosi inserti da famosi film brasiliani. Altro grande esordio alla regia presentato a Pesaro è stato Rysopis (Segni particolari: Nessuno) di Jerzy Skolimowski, tornato proprio recentemente alla regia nel 2010 con Essential Killing dopo una carriera costellata da capolavori. Il film segue le ultime ore di libertà di un ragazzo che, espulso dall’università, non può più evitare i due anni di leva militare e vaga per la città alienato. L’uomo dai capelli a zero rappresenta l’esordio nel lungometraggio di André Delvaux, regista, musicista e pittore belga, con un film costantemente in bilico tra sogno, realtà e allucinazione con chiari omaggi al surrealismo pittorico. Infine è stato presentato anche L’uomo non è un uccello, esordio nel lungometraggio di finzione del serbo Dusan Makavejev; un film dal sapore documentario, sul lavoro operaio e le relazioni amorose complicate.
Una proiezione anche per quanto riguarda gli Sguardi femminili russi, le cui ospiti sono state anche protagoniste di un incontro nel cortile di Palazzo Gradari. Il film presentato oggi è stato Fabbrica chiamata “Speranza” della giovanissima Natalja Meschaninova, introdotto dall’interprete Darja Saveleva, racconto corale generazionale su sogni e ambizioni della gioventù russa, immersa però in una quotidianità opprimente che li tiene ancorati ai loro luoghi d’origine.
Oggi ha avuto luogo anche il primo dei tre appuntamenti con le proiezioni del Tragedia Endogonidia Film Cycle, di cui Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti hanno curato la regia, le riprese e il montaggio. La Tragedia Endogonidia è un ciclo di undici spettacoli teatrali rappresentati in altrettante città europee tra il 2002 e il 2004, e in seguito portato in tutto il mondo. Gli undici video non hanno lo scopo di documentare il teatro, ma di creare ulteriori oggetti di contemplazione. Accompagnano il progetto, in forma di videoinstallazione, due scenografie elettroniche realizzate appositamente per tre episodi del ciclo teatrale.
La seconda giornata di festival si è conclusa con il concerto-performance di The Faccions intitolato Night Balletto, nel quale la musica viene sviluppata intorno ai suoni concreti ottenuti dall’attrito su vetro, mentre vengono accompagnati da strumenti classici della tradizione rock.
- Share this Post:
- Tweet
In questa sezione
- A SPASSO NELLA CITTA DI SETE IN CERCA DELL’ISPIRAZIONE POETICA
- TRA FESTIVAL E CRITICA IL FUTURO DEL NUOVO CINEMA (PARADISO?)
- TANTA ITALIA IN QUESTA PENULTIMA GIORNATA DELLA MOSTRA, TRA FUORI NORMA, PROIEZIONI SPECIALI E ROUND MIDNIGHT.
- NO – I GIORNI DELL’ARCOBALENO DI PABLO LARRAIN...PER L’AVANFESTIVAL , POI LA 49. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA PRENDE IL VIA DOMANI, LUNEDI’ 25, IN TUTTE LE SUE SEZIONI PRINCIPALI
- Dopo l’avanfestival, al via tutte le sezioni principali della 49. Mostra del nuovo cinema
- Vita da zombie nella metropoli
- LA NUEVA OLA CHILENA OGGI A PESARO CON PATRICIO GUZMAN E SEBASTIAN LELIO
- Secondo giorno di #PesaroFF49: il futuro dell’animazione russa, una storia transgender in “Fuori Norma” e il lungo viaggio di Mauro Santini con Flòr da Baixa
- OGGI IN CONCORSO ALLA MOSTRA DEL NUOVO CINEMA: IL RAZZISMO E I CONFLITTI ETNICI NELL’ EUROPA DELL’EST E UN POTENTE RITRATTO FEMMINILE PRODOTTO DA AMIR NADERI, FONDAMENTALE FIGURA DEL CINEMA IRANIANO, ESPATRIATO DA ANNI IN AMERICA
- L’estate (non) sta finendo…
- A PESARO UNA GIORNATA PERFETTA PER IL CINEMA “FUORI NORMA”: LA RABBIA E IL LIRISMO DI AMORE CARNE, MA NON SOLO…
- Il Nuovissimo cinema cileno visto oggi a Pesaro, tra concorso (La chupilca del diablo), retrospettiva e focus su Sebastian Lelio
- NOMI DA RICORDARE TRA ITALIA E CILE ALLA QUARTA GIORNATA DEL FESTIVAL : FERNANDO LAVANDEROS, MATÍAS BÌZE, ANDRÉS WOOD CON LA SUA VIOLETA PARRA, GIANLUIGI TOCCAFONDO, SIMONE MASSI, BASMATI, VIRGINIA ELEUTERI SERPIERI, DANIELA DE FELICE, DEBORA VRIZZI… E UNO DEI PADRI DEL CINEMA SPERIMENTALE ITALIANO, ALBERTO GRIFI.
- ALLA MOSTRA L’INCANTO DI “FEMMINILE PLURALE. ANIMAZIONI RUSSE". HA COMPLETATO LA SELEZIONE RUSSA IL REGISTA BORIS KHLEBNIKOV CON IL SUO A LONG AND HAPPY LIFE
- ALLA MOSTRA L’INCANTO DI “FEMMINILE PLURALE. ANIMAZIONI RUSSE". HA COMPLETATO LA SELEZIONE RUSSA IL REGISTA BORIS KHLEBNIKOV CON IL SUO A LONG AND HAPPY LIFE
- Matei Child Miner. Una storia di formazione dalla Romania
- UN “FUORI NORMA” ANTE LITTERAM: SCENARI DAL TOTI-VERSO A PESARO
- LO SGUARDO ALTROVE: LA NUEVA OLA CHILENA HA DOVUTO CERCARE I PROPRI PADRI LONTANO, DA CASSAVETES AL CINEMA IRANIANO, PASSANDO PER FELLINI E IL NEOREALISMO ITALIANO
- PER L’ESTATE STA FINENDO C’È LA COMMEDIA E IL NOIR, MA L’ISPIRAZIONE È L’HITCHCOCK DI NODO ALLA GOLA
- FINALE DI PARTITA CON LA NUEVA OLA CHILENA:
- IL CINEMA DOVREBBE ESSERE TUTTO FUORI NORMA: LO STATO DELLE COSE ( E LE COSE DELLO STATO) NEL CONVEGNO DI CHIUSURA DEL 27° EVENTO SPECIALE
- HO PRESO LA PENNA E SCRIVO PER TE : LA PRIMA SCENEGGIATURA DI MORANDO MORANDINI E’ NON LO SO ANCORA, PRIMA PROVA NEL LUNGOMETRAGGIO DI FINZIONE DI FABIANA SARGENTINI
- Tutti i premi della 49a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
- Avanfestival: Rossini secondo Lina Job Wertmüller
- Godard e Ōshima i numi tutelari per l’avvio della 50. edizion/Julie Talen presenta Pretend/L’omaggio alla Scuola del Libro di Urbino e il focus su Virgilio Villoresi
- Round Midnight: cinque serate all’insegna delle contaminazioni “fuori norma”
- I primi due film del Concorso: Free Range e il film d’apertura in piazza Swim Little Fish Swim
- Il Concorso di oggi: Tierra en la lengua di Rubén Mendoza
- Panorama USA: il premio Oscar John Canemaker in Piazza, gli omaggi all’Italia e la regina del queer Barbara Hammer / Animazione Italia: il focus su Magda Guidi e le animazioni di “regime” di Libero Pensuti / Evento Speciale: quattro grandi classici che hanno esordito a Pesaro
- La lotta tra il Bene e il Male nelle case famiglia russe: Mamma io ti ucciderò di Elena Pogrebizskaja
- Tavola rotonda - Nuovo Cinema: ieri, oggi, domani
- Due road movie per il Concorso di oggi: Liar’s Dice di Geethu Mohandas e Raíz/Root di Matís Rojas Valencia
- Il mouse e la matita: Secchi di Edo Natoli
- I focus su Julia Gromskaja e Simone Massi e la presentazione di L’arte della felicità / I documentari sperimentali di Panorama U.S.A. / La riflessione sull’arte di Mario Schifano
- Gli eventi collaterali del Comune di Pesaro con la Mostra
- L’omaggio a Alberto Pancrazi
- Tavola rotonda: Il mouse e la matita - L’animazione italiana oggi
- L’omaggio a Lino Micciché, il focus su Cristina Diana Seresini e la trilogia suburbana presentata da Abigail Child
- The Fall from Heaven: il conflitto curdo-turco raccontato dalla parte delle persone
- Il Concorso si chiude con l’italiano I resti di Bisanzio di Carlo Michele Schirinzi, un viaggio nei non-luoghi del Salento
- Tavola rotonda: Panorama USA – Il cinema sperimentale-narrativo nel nuovo millennio
- La grande giornata di Panorama U.S.A. con tavole rotonde, proiezioni e dopofestival
- La Mostra si chiude tra le Risate di gioia di Monicelli / L’omaggio a Lino Micciché e la conversazione con Otar Iosseliani / Panorama USA conclude con il film di James Franco e Il mouse e la matita con il focus su Leonardo Carrano
- Tutti i premi della 50. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
- Da oggi a Pesaro c’è ’Largo Lino Micciché’
- Il resoconto della tavola rotonda: Nuovo Cinema – Ieri, oggi, domani
- Da Smetto quando voglio a Lo squalo: il nuovo cinema secondo Stefano Fresi
- COSÌ (NON) PARLÒ NAHAL. ’A Minor Leap Down’ aprile il Concorso della 50+1
- POSTE ITALIANE EMETTE UN FRANCOBOLLO DEDICATO AI PRIMI CINQUANT’ANNI DELLA MOSTRA DEL NUOVO CINEMA
- PER UNA RINASCITA DELLA PELLICOLA E DEL CINEMA IN SUPER8
- AROUND MIDNIGHT: L’ESPLORAZIONE DEI CONFINI DEL NUOVO CINEMA CON IL DOPOFESTIVAL
- Zanussi contro il relativismo conformista
- SI RIPARTE SOTTO IL SEGNO DEL NUOVO CINEMA
- DECISI A SPERIMENTARE: DALLA COMMEDIA AL DRAMMA, IL NUOVO CINEMA SECONDO GLI ESORDIENTI ITALIANI
- LA DONNA SENZA NOME E’ UNA DOG LADY
- Workshop Video Essay
- DONNE IN (QUIETA) RIVOLTA
- IL NUOVO CINEMA RUSSO È AL FEMMINILE
- ESORDIRE IN ITALIA NEGLI ANNI DIECI DEL DUEMILA: ESPERIENZE A CONFRONTO
- E ARRIVO’ IL GRANDE FREDDO NEL CUORE DI LAYLA
- IL CINEMA SARA’ LA LINGUA CHE CI SALVERA’ DA BABELE?
- L’ELEGANZA DI PAUL VECCHIALI E DEL SUO CINEMA A PESARO
- 50+1 Pesaro Film Festival Awards
- LE MAGNIFICHE OSSESSIONI DI TAYFUN PIRSELIMOGLU
- MA COME HANNO FATTO I MARINAI PER DIFENDERE IL LORO LAVORO?
- L’attualità di Pasolini e la sua sfuggevolezza
- La fantascienza apocalittica di Ananke
- TUTTI I PREMI DELLA 50+1
- La 52a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro - dal 2 al 9 Luglio 2016
- AL VIA LA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA: “IL FUTURO DEL NUOVO CINEMA #3”, TRA ESTETICA E POLITICA
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA: “SATELLITE, IL ’GIUSTOMETRAGGIO’ PER INCIDERE POLITICAMENTE E CULTURALMENTE”
- ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA, LEZIONI DI STORIA, VIDEOTEPPISMI: STORIE E FORME DEL VIDEO DI LOTTA - #LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE E SE “CREPA IL PADRONE TUTTO VA BENE”
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA - INCONTRO CON FEDERICO LODOLI E TOMMASO COTRONEI PER “PRODURRE UN CONCETTO D’AFRICA”
- (RI)MONTAGGI - IL CINEMA ATTRAVERSO LE IMMAGINI ANNUNCIATO IL VINCITORE DI QUESTA SEZIONE: MANNEQUIN DI RICK NIEBE
- MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO: TRA CRITOFILM E CINEMA MILITANTE
- OMAGGI ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO LE ANIMAZIONI ARTIGIANALI E LE FANTASMAGORIE DI VIRGILIO VILLORESI; IL MEDITERRANEO DI TARIQ TEGUIA
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA QUANDO LA CRITICA CINEMATOGRAFICA (PENETRAZIONE, INTERPRETAZIONE, RICOSTRUZIONE DEL PROCESSO PROPRIO DELL’OPERA O DEL REGISTA) E’ REALIZZATA CON MEZZI CINEMATOGRAFICI, ANZICHÉ CON PAROLE E IL CRITOFILM, BELLEZZA!
- MOSTRA DEL NUOVO CINEMA SUPER8, MON AMOUR E ANCORA RUMORI MEDITERRANEI CON TARIQ TEGUIA
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA, (ATTORNO A ROMANZO POPOLARE, NARRAZIONE, PUBBLICO E STORIE DEL CINEMA ITALIANO NEGLI ANNI DUEMILA). IL RAPPORTO TRA CINEMA E RACCONTO NELL’EPOCA DEI FORMATI E DEI FILM CHE SI FANNO IN TUTTI I MODI POSSIBILI E IMMAGINABILI
- GLI SGUARDI FEMMINILI DEL CINEMA RUSSO, ANCORA UNA VOLTA A PESARO
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO: “PORNO AL FEMMINILE”, INDAGINE SU UN GENERE AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - TRA LE OSPITI, LA PORNOSTAR VALENTINA NAPPI: “SONO FIERA DI ESSERE UNA ZOCCOLA!”
- TUTTI I PREMI DELLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO. LES OGRES, IL FILM FRANCESE VINCE SIA IL PREMIO LINO MICCICHÉ PER IL MIGLIOR FILM DEL CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA CHE IL PREMIO DEL PUBBLICO - CINEMA IN PIAZZA. Menzioni speciali a: Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala e David di Jan Tesitel
- Presentata a Roma la 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: tra passato, presente e futuro del cinema…
- TUTTI I PREMI DELLA 53. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO. VINCE THE FIRST SHOT
- The winners of the 53rd Pesaro Film Festival
- Grande successo per il primo weekend della 54. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
- Il programma di martedì 19 giugno
- Il programma di mercoledì 20 giugno
- PESARO 54: ALLA RICERCA DEL (NUOVO) CINEMA SPERIMENTALE
- Il programma di giovedì 21
- Pesaro 54: Tra ’68 e distribuzioni alternative
- Il programma di venerdì 22 giugno
- IL CINEMA FEMMINILE RUSSO PROTAGONISTA ALLLA 54. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA
- Il programma di sabato 23 giugno
- PESARO 54: OGGI SI DISCUTE DELLA NUOVA LEGGE CINEMA E DEL CONTEST DIGITALI E SOLIDALI
- Pesaro 54: Parlano le donne del cinema italiano
- TUTTI I PREMI DELLA 54. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
Ultime News
Martedì 19 febbraio, ore 21.00 – Piccolo Cinema di Torino, proiezione di (...)
With the introduction of digital media, the ability to quote, extract and (...)
Aperto il bando di (Ri)montaggi. Il cinema attraverso le immagini (video (...)
Torna ☛Satellite. Visioni per il cinema futuro☚ una sezione panoramica e non (...)