Pesaro a Roma

5. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA / PESARO FILM FEST A ROMA
1-3 luglio Nuovo Cinema Aquila

Nell’ambito del progetto IL CINEMA ATTRAVERSO I GRANDI FESTIVAL, l’ANEC Lazio promuove la quinta edizione della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA a ROMA, che si terrà al Nuovo Cinema Aquila dal 1 al 3 luglio.

La rassegna, realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, in collaborazione con la Direzione Generale Cinema del MIBAC, offrirà una significativa panoramica della 44. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, il Festival che si è affermato a livello internazionale come una delle più importanti vetrine della cinematografia sperimentale e che da sempre si distingue per la sua continua ricerca del nuovo.

L’evento romano proporrà, in versione originale con sottotitoli italiani, alcuni tra i film più rappresentativi del Festival, con l’espressa finalità di restituire un’immagine ricca ed esemplificativa delle scelte artistiche della 44.Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro:

• A rappresentanza della nuova sezione Bande à part, che prende il nome da un classico di Jean-Luc Godard), verranno proiettati 5 film tra cui ricordiamo: il film vincitore del PREMIO AMNESTY ITALIA 2008 Cinema e Diritti Umani, NO LONDON TODAY di Delphine Deloget; il film di Masha Novikova sull’assassinio, nell’ottobre 2006, della giornalista russa Anna Politkovskaya dal titolo ANNA SEVEN YEARS ON THE FRONTLINE; e il film DVA V ODNOM (Two in one) della cineasta russa Kira Muratova.

• Tre sono i titoli proiettati in rappresentanza della retrospettiva sul CINEMA TEDESCO CONTEMPORANEO, sezione “d’onore” della Mostra: MILCHWALD (This very Moment) di Christoph Hochhäuser; AM ENDE KOMMEN TOURISTEN di Robert Thalheim e AUS DER FERNE di Thomas Arsina.

• La retrospettiva dedicata a Amir Muhammad, filmaker malese osteggiato e censurato dalle autorità per la sua ostinata ricerca della verità, sarà rappresentata dai film SUSUK e APA KHABAR ORANGE KAMPUNG (Village People Radio Show). Quest’ultimo, sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio, 18MP, centrato proprio sul tema della censura cinematografica.

Da segnalare l’anteprima italiana del film LA TERRAMADRE di Nello La Marca presente nella sezione del CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA che verrà proiettato, martedì 2 luglio alle ore 20.30, alla presenza del regista.

Inoltre, in rappresentanza della vetrina informativa che, quest’anno, la Mostra ha dedicato al progetto ispanico Cine en Construcción, verrà proiettato il film A CASA DE ALICE di Chico Teixeira

Il costo del biglietto d’ingresso, per la visione di uno spettacolo, è di 5 Euro; gli over 60 e i titolari della Roma Pass Card e della Bibliocard potranno usufruire del prezzo ridotto di 4 euro

Per informazioni sul programma: ANEC Lazio www.agisanec.lazio.it tel. 06 4451208; NUOVO CINEMA AQUILA www.nuovocinemaaquila.com tel 06 7061.4390

Ufficio Stampa – Paola Primavera
tel 06 4451.208 – 06 4451.290 (int. 228)
ufficiostampa@agisanec.lazio.it - www.agisanec.lazio.it

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)