Premio Meccoli a "Esordi italiani" pubblicato con Marsilio dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

Premio Meccoli a "Esordi italiani" pubblicato con Marsilio dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema

La giuria (composta da giornalisti e critici cinematografici) del XXIV Premio Domenico Meccoli “ScriverediCinema”, destinato a quanti si sono distinti nell’arco dell’anno nel promuovere il cinema attraverso tutti i mezzi di comunicazione, ha assegnato il premio: “Libro dell’Anno sul Cinema Italiano” al volume: ”Esordi italiani, gli anni Dieci al cinema”, a cura di Pedro Armocida, edito da Marsilio.
Il riconoscimento sarà consegnato la sera di sabato 28 novembre (Sala delle Volte – Palazzo del Comune in Assisi, ore 21.00) a conclusione della XXXIV edizione di “Primo Piano sull’Autore – LILIANA CAVANI santi e peccatori al di là del bene e del male” .
"Esordi italiani, gli anni Dieci al cinema" ha accompagnato l’omonima retrospettiva della 50+1 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, di cui Armocida è direttore artistico, riunendo le venti opere prime italiane più interessanti prodotte dal 2010 ad oggi, tra commedie, ibridazioni documentaristiche della fiction e opere di attori passati dietro la macchina da presa. A completare questo articolato programma si sono aggiunti il libro in oggetto e una tavola rotonda per fare il punto sulle ultime tendenze del cinema italiano.
Il volume, edito da Marsilio, a cura di Pedro Armocida, attraverso numerosi saggi di critici e storici del cinema, analizza i vari aspetti che hanno caratterizzato l’attività dei registi esordienti. Completa il volume un apparato di materiali critico-informativi con interviste a molti autori, insieme alla lista di tutte le opere prime realizzate nell’ultimo quinquennio.
Saggi e contributi sono di: Pedro Armocida, Laura Buffoni, Gianni Canova, Jacopo Chessa, Daniele Dottorini, Michela Greco, Raffaele Meale, Andrea Minuz, Franco Montini, Giona A. Nazzaro, Gabriele Niola, Catherine O’ Rawe, Arianna Pagliara, Cristiana Paternò, Ivelise Perniola, Francesca Polici, Federico Pontiggia, Boris Sollazzo, Antonio Valerio Spera, Bruno Torri, Gianmarco Torri.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)