Presentazione della sezione

Presentazione della sezione

Scenari dal Toti-verso

Ideale proseguimento dell’Evento Speciale è l’omaggio a Gianni Toti, grazie alla collaborazione con La Casa Totiana (www.lacasatotiana.it) e con Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, attraverso le pellicole in 8 mm girate insieme alla moglie Marinka Dallos tra gli anni Sessanta e gli anni Settanta del Novecento.

Una proiezione in prima assoluta per la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che è in realtà un work in progress suddiviso in stanze o capitoli che ripercorrono la vita, la professione e gli scenari attraversati dal futuro poetronico in qualità di cineasta amatoriale e di reporter di viaggio quando Toti, inviato per «Vie Nuove» e «Paese Sera», visita l’Irlanda del Nord nel luglio del 1966 e la Spagna franchista, nel 1963.

Vola a Cuba, nel 1964: assiste ai festeggiamenti del Primo Maggio, conosce e ritrae Fidel Castro e Che Guevara. Attraversa la Tunisia, poi la Siria. Perlustra i territori che faranno da sfondo al suo lungometraggio del 1973, E di Shaul e dei sicari sulle vie da Damasco: un film impegnato, sperimentale e scomodo, del quale, tra gli 8 mm conservati, rimangono tracce dei provini agli attori.

Post correlati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)