Maria Schneider. Professione: interprete

Maria Schneider. Professione: interprete

Ci ha lasciato Maria Schneider, l’indimenticabile Jeanne al fianco di Marlon Brando in Ultimo Tango Parigi che rivedremo a Pesaro in una splendida copia in versione originale di CinecittàLuce all’interno della retrospettiva completa dedicata a Bernardo Bertolucci in programma dal 19 al 27 giugno 2011


Addio a Maria Schneider

E’ morta dopo una lunga malattia l’attrice francese Maria Schneider, 58 anni, protagonista fra l’altro di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, accanto a Marlon Brando

Figlia dell’attore Daniel Gelin (che non conoscerà fino all’adolescenza) e di una modella tedesca, Marie Christine Schneider, esordì sul grande schermo alla fine degli anni ’60 con Madly. Il piacere di un uomo di Roger Kahane.

Fu l’amante di Jack Nicholson in Professione: reporter (1975) di Michelangelo Antonioni ma in seguito per le ci furono soltanto parti minori: la ragazza di vita in La derobade - Vita e rabbia di una prostituta parigina (1979) di Daniel Duval, la terrorista in Cercasi Gesù (1981) di Luigi Comencini. Nel 1996 fu chiamata da Zeffirelli per la trasposizione cinematografica di Jane Eyre. L’ultima sua apparizione al cinema è del 2008 in Cliente di Josiane Balasko. Nel 1996 ha prodotto un disco-tributo a Lucio Battisti, interpretato da Cristiano Malgioglio e da lei stessa.

Da tempo era malata di cancro. I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni a Parigi. Sarà sepolta nel cimitero monumentale del Père-Lachaise.
3 febbraio 2011 - 15:41 - Cinecittà News

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)