Programma #4

Programma #4

PARALLELSTRASSE Ferdinand Khittl (RFT, 1961, 86’)

Un lungometraggio prima del Manifesto


Cinque uomini in una sala buia, riuniti intorno a un tavolo. Per due notti prendono parte a un’inchiesta, sotto la guida di un protocollatore che presenta e commen- ta dei documenti. Si tratta di registrazioni, conti d’albergo, scontrini di consumazione, fotografie. E film. Girati in molte parti del mondo note e ignote. Il film tesse con i meridiani e i paralleli un’inestricabile ragnatela, in cui coesistono fugaci conoscenze e irrisolvibili contraddizioni.

I cinque uomini della giuria sono imprigionati nel- l’eterna trappola della razionalizzazione e dell’interpretazione. I documenti vengono da un personaggio misterioso, forse inesistente, dal "soggetto sconosciuto".

Inutilmente cercano di comporre in un’immagine di mondo questi frammenti. La partita è persa in partenza. Prigionieri dell’indistruttibile struttura della ragione non arriveranno mai alla parola chiave che apre tutte le porte del mondo. Pagheranno con la vita questa sconfitta. E non saranno né i primi né gli ultimi ad affrontare questa prova, cui nessun essere umano può sottrarsi.

Su questa strada parallela si vive l’intera avventura dello spirito.

Post correlati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)