Tavola Rotonda Dario Argento

PSICANALISTI, DOCENTI UNIVERSITARI, CRITICI INTERNAZIONALI, NONCHÉ STRETTI COLLABORATORI DEL REGISTA PER TAVOLA ROTONDA SUL CINEMA DI DARIO ARGENTO

Sabato 28 giugno si svolgerà al Cinema Astra di Pesaro, nell’ambito del 22° Evento Speciale, una tavola rotonda sul cinema di Dario Argento (“Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità”). Alla tavola rotonda, centrata sulla presenza del Maestro dell’horror e del thriller, parteciperanno psicanalisti, docenti universitari, critici internazionali, nonché stretti collaboratori del regista.
Attorno a Dario Argento, saranno presenti Graziella Magherini, la psicanalista che per prima ha studiato a fondo e descritto la cosiddetta “sindrome di Stendhal” (su cui Argento ha basato il suo noto film), Gianni Canova, docente allo Iulm di Milano, Vivien Villani, critico francese che ha recentemente pubblicato un volume (con versione italiana e francese) su Argento, Steve Della Casa, presidente della Film Commission Piemonte ed esperto di Argento (specie nelle sue location torinesi).
Numerosi poi i collaboratori di Argento: Claudio Simonetti, autore di molte colonne sonore dei suoi film (una su tutte: Profondo rosso), Franco Ferrini, suo sceneggiatore di fiducia, Sergio Stivaletti, mago degli effetti speciali, Frederic Fasano, direttore della fotografia de La terza madre.
In sala saranno presenti altri esperti di Argento e collaboratori del volume “Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità”, edito da Marsilio: tra gli altri Gabrielle Lucantonio, Fabio Maiello, Antonio Bruschini, Caterina Taricano , ecc.
La tavola rotonda sarà coordinata da Bruno Torri, Presidente del Comitato scientifico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (diretta da Giovanni Spagnoletti) e introdotta da Vito Zagarrio, curatore dell’Evento Speciale dedicato ad Argento.
Si attende un pubblico d’eccezione, attratto dalla figura di cult director di Dario Argento. Sarà un’occasione per discutere del cinema di questo Maestro del genere, che può essere accostato però ad Autori alti come Hitchcock ed Antonioni, e da cui hanno preso moltissimi spunti registi come Kubrick, De Palma, Tarantino.

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)