Pesaro, 23 giugno 2018. Questa sera la chiusura della 54. Mostra (...)

Pesaro, 9 Luglio. Sono stati annunciati oggi i premi dell’edizione 52. della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro:
La giuria, presieduta da Roberto Andò e composta da sedici studenti - Gianluca Badii / Martina Belcecchi / Francesca Bonetti / Elisa Castagnetti / Paolo Rocco Coppola / Djuzepe Dalsaso / Agnese De Ioanni / Enrica Grosso / Giusy Guadagno / Eliana Lamanna / Giuseppe Mattia / Dalila Pasquinelli / Federica Petrizzo / Roberta Sapere / Fausto Scaglioni / Vittoria Vernich / Coordinamento giuria: Antonio Valerio Spera - provenienti dalle Università di cinema italiane: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Salerno, Università degli studi di Milano, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Chieti e Pescara, ha assegnato dopo intense discussioni il Premio Lino Micciché per il miglior film del Concorso Pesaro Nuovo Cinema a:
LES OGRES di Léa Fehner (Francia, 2015, 144’).
Con la seguente motivazione -“Per raccontare con efficacia le molteplici sfumature della vita, che prendono forma nella rappresentazione di un variopinto microcosmo; per la sua narrazione acrobatica e dinamica che avvolge lo spettatore in un girotondo di note, colori ed emozioni; per l’incisività dei dialoghi che restituiscono la malinconia dell’esistenza; per farsi specchio sognante dell’essenza artistica della natura umana”- la giuria della 52. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro assegna all’unanimità il premio Lino Miccichè al film Les Ogres di Léa Fehner”.
Inoltre, la giuria ha deciso di assegnare due menzioni speciali a:
1) Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala (Italia, 2016, 74’): per l’emozionante racconto di un’intimità che si impone sullo schermo come autentico ritratto sociale; per il suo verismo che sfuma in una seducente mappa simbolica; e per l’interpretazione della protagonista, che racchiude nei suoi affanni e nei suoi sguardi silenziosi la fatica del percorso verso una piena multiculturalità.
2) David di Jan Tesitel (Repubblica Ceca 2015, 78’): per la sua coerenza stilistico-formale; per il suo sguardo audace sull’incomunicabilità dei sentimenti; per il suo attore protagonista in grado di far emergere con estrema verità la complessità del suo personaggio e ad imprimere al film una tensione psicologica sempre vibrante.
LES OGRES di Léa Fehner ha vinto anche il PREMIO DEL PUBBLICO - CINEMA IN PIAZZA votato dagli spettatori presenti alle proiezioni delle serate in piazza.
CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA - PREMIO LINO MICCICHE’
E’ la sezione a concorso con otto opere prime o seconde in anteprima mondiale, internazionale o italiana. Il comitato di selezione – formato da Pedro Armocida, Paola Cassano, Cecilia Ermini, Anthony Ettorre e Michela Greco – ha visionato centinaia di film per arrivare a segnalare le opere cinematograficamente più libere, più nuove, lontane anche dall’idea che si ha dei film “da festival”. Attraverso un percorso lineare e coerente, infatti, si è passati dal ritratto corale di una grande compagnia di teatranti della francese Léa Fehner con il suo Les Ogres (con Adèle Haenel, l’interprete de La fille inconnue dei fratelli Dardenne presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes e vincitrice del Premio César come migliore attrice per il film The Fighters - Addestramento di vita di Thomas Cailley) allo sguardo etnologo dell’africano Christopher Kirkley con Akounak Tedalat Taha Tazoughai , passando per il toccante viaggio nella più recondita provincia cinese di Bi Gan nel suo Kaili Blues (Miglior regia al festival di Locarno – Cineasti del presente), fino al percorso interiore di un giovane affetto da disturbi psichici che, una volta scappato da casa per raggiungere Praga, sperimenterà nuove forme di solitudine in David di Jan Těšitel. Il viaggio – che sia on the road o interiore – è il filo conduttore dei film della selezione. Ed è quello che affronterà anche la giovanissima protagonista (interpretata dell’esordiente Moriah Blonna di cui sentiremo parlare presto) di The Ocean of Helena Lee dell’americano Jim Akin, nella dolorosa elaborazione del lutto materno. Un film, quest’ultimo, in cui la seconda protagonista è la musica con la colonna sonora scritta dalla cantautrice Maria McKee, moglie del regista. Ma la Mostra del Nuovo Cinema è anche politica, nel senso più primordiale del termine, e critica sociale. Ed è proprio su questa linea che si muovono gli ultimi due film del concorso: il brasiliano Where I Grow Old di Marilia Rocha che, attraverso due complessi ritratti femminili, ci offre il punto di vista di due portoghesi nel Brasile di oggi, e l’egiziano In The Last Days Of The City di Tamer El Said in cui emerge preponderante il disperato tentativo di “normalità” in un paese sconvolto dalla cosiddetta “Primavera araba”. In continuità con questi ultimi anche Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala, immigrato di prima generazione dello Sri Lanka, cittadino italiano, che rappresenterà l’Italia in concorso. Il film, infatti, ci mostra le difficoltà e i conflitti culturali di una piccola comunità relegata ai margini della società che lotta per la sopravvivenza. Attraverso il complesso rapporto fra Sunita, cinquantenne cingalese trapiantata nella provincia nordica italiana, e il figlio adolescente – che rappresenta un perfetto esempio di ibridazione culturale –, Per un figlio diviene metafora di un’Italia interculturale con tutte le sue difficoltà.
- Share this Post:
- Tweet
In questa sezione
- A SPASSO NELLA CITTA DI SETE IN CERCA DELL’ISPIRAZIONE POETICA
- TRA FESTIVAL E CRITICA IL FUTURO DEL NUOVO CINEMA (PARADISO?)
- TANTA ITALIA IN QUESTA PENULTIMA GIORNATA DELLA MOSTRA, TRA FUORI NORMA, PROIEZIONI SPECIALI E ROUND MIDNIGHT.
- NO – I GIORNI DELL’ARCOBALENO DI PABLO LARRAIN...PER L’AVANFESTIVAL , POI LA 49. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA PRENDE IL VIA DOMANI, LUNEDI’ 25, IN TUTTE LE SUE SEZIONI PRINCIPALI
- Dopo l’avanfestival, al via tutte le sezioni principali della 49. Mostra del nuovo cinema
- Vita da zombie nella metropoli
- LA NUEVA OLA CHILENA OGGI A PESARO CON PATRICIO GUZMAN E SEBASTIAN LELIO
- Secondo giorno di #PesaroFF49: il futuro dell’animazione russa, una storia transgender in “Fuori Norma” e il lungo viaggio di Mauro Santini con Flòr da Baixa
- OGGI IN CONCORSO ALLA MOSTRA DEL NUOVO CINEMA: IL RAZZISMO E I CONFLITTI ETNICI NELL’ EUROPA DELL’EST E UN POTENTE RITRATTO FEMMINILE PRODOTTO DA AMIR NADERI, FONDAMENTALE FIGURA DEL CINEMA IRANIANO, ESPATRIATO DA ANNI IN AMERICA
- L’estate (non) sta finendo…
- A PESARO UNA GIORNATA PERFETTA PER IL CINEMA “FUORI NORMA”: LA RABBIA E IL LIRISMO DI AMORE CARNE, MA NON SOLO…
- Il Nuovissimo cinema cileno visto oggi a Pesaro, tra concorso (La chupilca del diablo), retrospettiva e focus su Sebastian Lelio
- NOMI DA RICORDARE TRA ITALIA E CILE ALLA QUARTA GIORNATA DEL FESTIVAL : FERNANDO LAVANDEROS, MATÍAS BÌZE, ANDRÉS WOOD CON LA SUA VIOLETA PARRA, GIANLUIGI TOCCAFONDO, SIMONE MASSI, BASMATI, VIRGINIA ELEUTERI SERPIERI, DANIELA DE FELICE, DEBORA VRIZZI… E UNO DEI PADRI DEL CINEMA SPERIMENTALE ITALIANO, ALBERTO GRIFI.
- ALLA MOSTRA L’INCANTO DI “FEMMINILE PLURALE. ANIMAZIONI RUSSE". HA COMPLETATO LA SELEZIONE RUSSA IL REGISTA BORIS KHLEBNIKOV CON IL SUO A LONG AND HAPPY LIFE
- ALLA MOSTRA L’INCANTO DI “FEMMINILE PLURALE. ANIMAZIONI RUSSE". HA COMPLETATO LA SELEZIONE RUSSA IL REGISTA BORIS KHLEBNIKOV CON IL SUO A LONG AND HAPPY LIFE
- Matei Child Miner. Una storia di formazione dalla Romania
- UN “FUORI NORMA” ANTE LITTERAM: SCENARI DAL TOTI-VERSO A PESARO
- LO SGUARDO ALTROVE: LA NUEVA OLA CHILENA HA DOVUTO CERCARE I PROPRI PADRI LONTANO, DA CASSAVETES AL CINEMA IRANIANO, PASSANDO PER FELLINI E IL NEOREALISMO ITALIANO
- PER L’ESTATE STA FINENDO C’È LA COMMEDIA E IL NOIR, MA L’ISPIRAZIONE È L’HITCHCOCK DI NODO ALLA GOLA
- FINALE DI PARTITA CON LA NUEVA OLA CHILENA:
- IL CINEMA DOVREBBE ESSERE TUTTO FUORI NORMA: LO STATO DELLE COSE ( E LE COSE DELLO STATO) NEL CONVEGNO DI CHIUSURA DEL 27° EVENTO SPECIALE
- HO PRESO LA PENNA E SCRIVO PER TE : LA PRIMA SCENEGGIATURA DI MORANDO MORANDINI E’ NON LO SO ANCORA, PRIMA PROVA NEL LUNGOMETRAGGIO DI FINZIONE DI FABIANA SARGENTINI
- Tutti i premi della 49a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
- Avanfestival: Rossini secondo Lina Job Wertmüller
- Godard e Ōshima i numi tutelari per l’avvio della 50. edizion/Julie Talen presenta Pretend/L’omaggio alla Scuola del Libro di Urbino e il focus su Virgilio Villoresi
- Round Midnight: cinque serate all’insegna delle contaminazioni “fuori norma”
- I primi due film del Concorso: Free Range e il film d’apertura in piazza Swim Little Fish Swim
- Il Concorso di oggi: Tierra en la lengua di Rubén Mendoza
- Panorama USA: il premio Oscar John Canemaker in Piazza, gli omaggi all’Italia e la regina del queer Barbara Hammer / Animazione Italia: il focus su Magda Guidi e le animazioni di “regime” di Libero Pensuti / Evento Speciale: quattro grandi classici che hanno esordito a Pesaro
- La lotta tra il Bene e il Male nelle case famiglia russe: Mamma io ti ucciderò di Elena Pogrebizskaja
- Tavola rotonda - Nuovo Cinema: ieri, oggi, domani
- Due road movie per il Concorso di oggi: Liar’s Dice di Geethu Mohandas e Raíz/Root di Matís Rojas Valencia
- Il mouse e la matita: Secchi di Edo Natoli
- I focus su Julia Gromskaja e Simone Massi e la presentazione di L’arte della felicità / I documentari sperimentali di Panorama U.S.A. / La riflessione sull’arte di Mario Schifano
- Gli eventi collaterali del Comune di Pesaro con la Mostra
- L’omaggio a Alberto Pancrazi
- Tavola rotonda: Il mouse e la matita - L’animazione italiana oggi
- L’omaggio a Lino Micciché, il focus su Cristina Diana Seresini e la trilogia suburbana presentata da Abigail Child
- The Fall from Heaven: il conflitto curdo-turco raccontato dalla parte delle persone
- Il Concorso si chiude con l’italiano I resti di Bisanzio di Carlo Michele Schirinzi, un viaggio nei non-luoghi del Salento
- Tavola rotonda: Panorama USA – Il cinema sperimentale-narrativo nel nuovo millennio
- La grande giornata di Panorama U.S.A. con tavole rotonde, proiezioni e dopofestival
- La Mostra si chiude tra le Risate di gioia di Monicelli / L’omaggio a Lino Micciché e la conversazione con Otar Iosseliani / Panorama USA conclude con il film di James Franco e Il mouse e la matita con il focus su Leonardo Carrano
- Tutti i premi della 50. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro
- Da oggi a Pesaro c’è ’Largo Lino Micciché’
- Il resoconto della tavola rotonda: Nuovo Cinema – Ieri, oggi, domani
- Da Smetto quando voglio a Lo squalo: il nuovo cinema secondo Stefano Fresi
- COSÌ (NON) PARLÒ NAHAL. ’A Minor Leap Down’ aprile il Concorso della 50+1
- POSTE ITALIANE EMETTE UN FRANCOBOLLO DEDICATO AI PRIMI CINQUANT’ANNI DELLA MOSTRA DEL NUOVO CINEMA
- PER UNA RINASCITA DELLA PELLICOLA E DEL CINEMA IN SUPER8
- AROUND MIDNIGHT: L’ESPLORAZIONE DEI CONFINI DEL NUOVO CINEMA CON IL DOPOFESTIVAL
- Zanussi contro il relativismo conformista
- SI RIPARTE SOTTO IL SEGNO DEL NUOVO CINEMA
- DECISI A SPERIMENTARE: DALLA COMMEDIA AL DRAMMA, IL NUOVO CINEMA SECONDO GLI ESORDIENTI ITALIANI
- LA DONNA SENZA NOME E’ UNA DOG LADY
- Workshop Video Essay
- DONNE IN (QUIETA) RIVOLTA
- IL NUOVO CINEMA RUSSO È AL FEMMINILE
- ESORDIRE IN ITALIA NEGLI ANNI DIECI DEL DUEMILA: ESPERIENZE A CONFRONTO
- E ARRIVO’ IL GRANDE FREDDO NEL CUORE DI LAYLA
- IL CINEMA SARA’ LA LINGUA CHE CI SALVERA’ DA BABELE?
- L’ELEGANZA DI PAUL VECCHIALI E DEL SUO CINEMA A PESARO
- 50+1 Pesaro Film Festival Awards
- LE MAGNIFICHE OSSESSIONI DI TAYFUN PIRSELIMOGLU
- MA COME HANNO FATTO I MARINAI PER DIFENDERE IL LORO LAVORO?
- L’attualità di Pasolini e la sua sfuggevolezza
- La fantascienza apocalittica di Ananke
- TUTTI I PREMI DELLA 50+1
- La 52a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro - dal 2 al 9 Luglio 2016
- AL VIA LA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA: “IL FUTURO DEL NUOVO CINEMA #3”, TRA ESTETICA E POLITICA
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA: “SATELLITE, IL ’GIUSTOMETRAGGIO’ PER INCIDERE POLITICAMENTE E CULTURALMENTE”
- ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA, LEZIONI DI STORIA, VIDEOTEPPISMI: STORIE E FORME DEL VIDEO DI LOTTA - #LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE E SE “CREPA IL PADRONE TUTTO VA BENE”
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA - INCONTRO CON FEDERICO LODOLI E TOMMASO COTRONEI PER “PRODURRE UN CONCETTO D’AFRICA”
- (RI)MONTAGGI - IL CINEMA ATTRAVERSO LE IMMAGINI ANNUNCIATO IL VINCITORE DI QUESTA SEZIONE: MANNEQUIN DI RICK NIEBE
- MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO: TRA CRITOFILM E CINEMA MILITANTE
- OMAGGI ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO LE ANIMAZIONI ARTIGIANALI E LE FANTASMAGORIE DI VIRGILIO VILLORESI; IL MEDITERRANEO DI TARIQ TEGUIA
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA QUANDO LA CRITICA CINEMATOGRAFICA (PENETRAZIONE, INTERPRETAZIONE, RICOSTRUZIONE DEL PROCESSO PROPRIO DELL’OPERA O DEL REGISTA) E’ REALIZZATA CON MEZZI CINEMATOGRAFICI, ANZICHÉ CON PAROLE E IL CRITOFILM, BELLEZZA!
- MOSTRA DEL NUOVO CINEMA SUPER8, MON AMOUR E ANCORA RUMORI MEDITERRANEI CON TARIQ TEGUIA
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA, (ATTORNO A ROMANZO POPOLARE, NARRAZIONE, PUBBLICO E STORIE DEL CINEMA ITALIANO NEGLI ANNI DUEMILA). IL RAPPORTO TRA CINEMA E RACCONTO NELL’EPOCA DEI FORMATI E DEI FILM CHE SI FANNO IN TUTTI I MODI POSSIBILI E IMMAGINABILI
- GLI SGUARDI FEMMINILI DEL CINEMA RUSSO, ANCORA UNA VOLTA A PESARO
- DIALOGHI ALLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO: “PORNO AL FEMMINILE”, INDAGINE SU UN GENERE AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - TRA LE OSPITI, LA PORNOSTAR VALENTINA NAPPI: “SONO FIERA DI ESSERE UNA ZOCCOLA!”
- TUTTI I PREMI DELLA 52. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO. LES OGRES, IL FILM FRANCESE VINCE SIA IL PREMIO LINO MICCICHÉ PER IL MIGLIOR FILM DEL CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA CHE IL PREMIO DEL PUBBLICO - CINEMA IN PIAZZA. Menzioni speciali a: Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala e David di Jan Tesitel
- Presentata a Roma la 53a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: tra passato, presente e futuro del cinema…
- TUTTI I PREMI DELLA 53. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO. VINCE THE FIRST SHOT
- The winners of the 53rd Pesaro Film Festival
- Grande successo per il primo weekend della 54. Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
- Il programma di martedì 19 giugno
- Il programma di mercoledì 20 giugno
- PESARO 54: ALLA RICERCA DEL (NUOVO) CINEMA SPERIMENTALE
- Il programma di giovedì 21
- Pesaro 54: Tra ’68 e distribuzioni alternative
- Il programma di venerdì 22 giugno
- IL CINEMA FEMMINILE RUSSO PROTAGONISTA ALLLA 54. MOSTRA DEL NUOVO CINEMA
- Il programma di sabato 23 giugno
- PESARO 54: OGGI SI DISCUTE DELLA NUOVA LEGGE CINEMA E DEL CONTEST DIGITALI E SOLIDALI
- Pesaro 54: Parlano le donne del cinema italiano
- TUTTI I PREMI DELLA 54. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
Ultime News
Martedì 19 febbraio, ore 21.00 – Piccolo Cinema di Torino, proiezione di (...)
In allegato il regolamento e l’entry form per il Concorso Pesaro Nuovo (...)
With the introduction of digital media, the ability to quote, extract and (...)
Aperto il bando di (Ri)montaggi. Il cinema attraverso le immagini (video (...)