PFF
Updates

Luca Lumaca firma il manifesto e la sigla della 59ᵃ edizione della Mostra del Cinema

La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è orgogliosa di presentare il manifesto e la sigla della 59a edizione della Mostra del Cinema, a Pesaro dal 17 al 24 giugno 2023.

In attesa di scoprire gli ospiti e il ricco programma della nuova edizione del festival, l’artista LUCA LUMACA firma la locandina e la sigla che ritraggono il senso e il carattere di un festival sfaccettato e da sempre all’avanguardia. Nato nel 1978 in Italia, dal 1997 svolge l'attività di fotografo e da allora lavora nel campo della pubblicità per importanti aziende italiane ed internazionali. Dal 2001 crea video musicali e commerciali, divenendo autore di videoclip per alcuni dei musicisti più interessanti del panorama italiano e internazionale (Gianna Nannini, Subsonica, Coez, I Cani, Bluvertigo, solo per citarne alcuni).

Alla base dell’idea - chiarisce Lumaca - c’è la scomposizione del logo del festival, nelle tre forme geometriche semplici che lo compongo. Tre simboli per tre inquadrature di tre possibili film, ambientati in location riconducibili alla riviera adriatica: il quadrato per una scena in spiaggia tratta da un dramma, il tondo per una scena in pineta tratta da una commedia ed infine il triangolo per una scena di metacinema. Il festival mette insieme queste diverse anime narrative, come la mano della ragazza fuori campo mette insieme le parti che compongono il logo finale”.

Sul piano tecnico l'artista sceglie “la grafica composta in maniera fisica, analogica, direttamente inserita nelle riprese, del cartello finale, creata con una lavagna con le coste di feltro come quelle che apparivano nei bar fino alla fine degli anni 80”. Per realizzare le scene con i simboli geometrici viene invece utilizzato un gioco di doppie riprese con doppio fuoco.

Credits sigla:

Regia e soggetto: Luca Lumaca

Editing e montaggio: Matteo Bombarda

Correzione colore: Davide Polato

Sonorizzazione: Luca Giovanardi

 

 

Articoli correlati
22 Marzo 2024
GIANLUIGI TOCCAFONDO FIRMA IL MANIFESTO E LA SIGLA DELLA 60ª MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è orgogliosa di presentare il manifesto e la sigla che rappresentano la 60esima edizione della…
21 Giugno 2023
Photocall - Mercoledì 21 Giugno 2023
22 Giugno 2023
Photocall - Giovedì 22 Giugno 2023