PFF
Updates

Al via il Pesaro Film Festival Circus

Parte per il secondo anno la rassegna della Mostra del Cinema dedicata ai più piccoli e che propone corti d'animazione realizzati tra Siria, Lituania, Ungheria e Brasile.

Tornano al #PesaroFF59 anche i laboratori per fare cinema con animatori d'eccellenza come Anna Ciammitti, Francesco Zano Zanotti, Benedetta Sani ed Eugenio Forchielli per sperimentare diverse tecniche d'animazione. Di seguito il programma completo dei laboratori di quest'anno che si svolgeranno tutti presso il Centro Arti Visive Pescheria.

 

PERSONAGGIANIMATI con Francesco Zano Zanotti - Lunedì 19 giugno ore 16.00 

Laboratorio di animazione dei personaggi con tecniche tradizionali e miste (editing digitale). Animazione tradizionale, storytelling, inquadrature, creazione di un personaggio protagonista da animare, realizzazione di una breve animazione tradizionale. Alla fine verrà realizzato un lungo filmato dai ragazzi.

Link iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pesaro-film-festival-circus-laboratorio-personaggianimati-661644796397?aff=oddtdtcreator

 

ANIMALIANIMATI con Benedetta Sani - Martedì 20 giugno ore 16.00

Atelier di cinema d'animazione nel quale sperimentare carte ritagliate, pezzi di tessuto e altri materiali per realizzare un corto a passo uno. Ogni partecipante costruirà il suo personaggio-animale e imparerà a donargli anima attraverso la pratica del movimento.

Link iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pesaro-film-festival-circus-laboratorio-animalianimati-367008992777?aff=oddtdtcreator

 

CACCIA AL TESORO - 2ND EDITION con Andrea Fugaro - Mercoledì 21 giugno ore 16.00

Dopo il successo del 2022 torna la caccia al tesoro più cinematografica di tutti i tempi! Divisi in squadre, i bambini andranno in giro per la città di Pesaro alla ricerca di indizi, risolvendo quiz a tema cinema, per arrivare alla tappa finale e guadagnarsi l’agognato tesoro!

Link iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pesaro-film-festival-circus-caccia-al-tesoro-cinematografica-661648688037?aff=oddtdtcreator

 

PIXLAB: POTERI E STRAPOTERI con Anna Ciammitti - Giovedì 22 giugno ore 16.00

Laboratorio di sperimentazione della tecnica della pixillation, in cui gli attori e/o gli oggetti si muovono nello spazio, fino a creare un film d'animazione. Si parte da una base di storia e uno storyboard. Per realizzare il racconto viene girata una sequenza di scene in cui i ragazzi saranno i protagonisti, muovendosi insieme a poco a poco nello spazio, diventando loro stessi personaggi animati.
Per partecipare a questo laboratorio i genitori dovranno firmare la liberatoria per l’utilizzo ipotetico delle immagini dei bambini nel filmato.

Link iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pesaro-film-festival-circus-laboratorio-pixlab-poteri-e-strapoteri-661650463347?aff=oddtdtcreator

 

MAGIE DI PLASTILINA con Eugenio Forchielli - Venerdì 23 giugno ore 16.00

Laboratorio di ideazione, modellazione e animazione dei personaggi con la plastilina. I partecipanti potranno dare forma al proprio personaggio che prenderà vita con la tecnica della stop-motion. Il laboratorio guida i bambini attraverso le principali fasi di produzione, per concludersi con la creazione di un piccolo film con tutte le animazioni prodotte durante il laboratorio.

Link iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pesaro-film-festival-circus-laboratorio-magie-di-plastilina-661651014997?aff=oddtdtcreator

 

 

Articoli correlati
22 Marzo 2024
GIANLUIGI TOCCAFONDO FIRMA IL MANIFESTO E LA SIGLA DELLA 60ª MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA
La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è orgogliosa di presentare il manifesto e la sigla che rappresentano la 60esima edizione della…
21 Giugno 2023
Photocall - Mercoledì 21 Giugno 2023
22 Giugno 2023
Photocall - Giovedì 22 Giugno 2023