Video Essay Workshop

Video Essay Workshop

Il workshop di mercoledì 24 giugno prosegue il discorso che si farà la stessa mattina al Centro Arti Visive Pe- scheria con l’approfondimento sul mondo del video-essay, sul suo uso in rete, nei musei, nei festival e come nuovo strumento di riflessione critica. Il workshop aperto a tutti nella Sala Pasolini all’interno del Teatro Sperimentale toccherà i seguenti aspetti: - un’introduzione: cos’è il video essay, i principali luoghi per la condivisione e la diffusione dei videosaggi in rete.
- Gli how to: suggerimenti pratici per realizzare un video essay, a partire da come reperire le clip video fino a una panoramica dei principali software di editing e delle possibilità che offrono. La questione del copyright e “il codice etico” del videosaggista. - Modalità del video essay: critico/argomentativo, poetico, ludico.
- Strategie formali del video essay: voiceover, testo scritto, interruzione del movimento/alterazione della ve- locità, montaggio sequenziale/split e multiple screen, effetti (dissolvenze, alterazioni di colore, sovrimpressione). - esercitazioni pratiche: con l’ausilio degli strumenti più diffusi (smartphone, tablet) e anche di app video (Vine, Instagram) si possono ipotizzare semplici esercizi di riflessione/suggestione tramite immagini (piccoli esercizi comparativi, lavori di dettaglio analitico).

Post correlati

In questa sezione

FACEBOOK

TWITTER

Ultime News

Comunicati stampa

Rimaniamo in contatto

Resta aggiornato su tutte le iniziative del Pesaro Film Festival

SPONSOR

)