PFF
Press

I VINCITORI DEL PREMIO LINO MICCICHÈ PER LA CRITICA CINEMATOGRAFICA

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, la cui 56° edizione si svolgerà a Pesaro dal 22 al 29 agosto, assegna da alcuni anni il Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica, organizzato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Emilia Romagna Marche insieme al festival.

Il premio è intitolato alla memoria di Lino Miccichè, fondatore della Mostra insieme a Bruno Torri, ed è pensato per avvicinare giovani giornalisti sia al lavoro critico nel campo del cinema, sia alle attività di ricerca portate avanti a livello internazionale dal festival ormai da molti anni. La giuria del premio, composta da Pedro Armocida, Luisa Ceretto, Andrea Miccichè, Francesco Miccichè, Franco Montini, Paola Olivieri, Bruno Torri, ha esaminato i lavori di centinaia di aspiranti critici e recensori, dimostrando che la voglia di cinema - e di scrivere di cinema - è più viva che mai anche nelle nuove generazioni.

La giuria ha annunciato oggi i vincitori, che verranno premiati sul palco di Piazza del Popolo durante la cerimonia di premiazione del 29 agosto. Per la sezione giovanissimi, riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, i quali hanno inviato una recensione della lunghezza massima di 4.000 battute di un film uscito nelle sale cinematografiche dopo il 1 gennaio 2019, la vincitrice è stata Asia Carrano che riceverà quindi i 150 euro in premio, al secondo posto invece Alejando Cadelago, al quale andranno 100 euro, mentre al terzo si è classificata Paola De Pasquale che vince un abbonamento annuale alla rivista Cinecritica.

La sezione B è invece riservata agli studenti delle Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA e agli iscritti associazioni cinematografiche che hanno inviato un saggio critico della lunghezza di massimo 8.000 battute di un film uscito nelle sale cinematografiche o di una serie tv andata in onda dopo il 1 gennaio 2019. In questo caso a trionfare è stata Silvia Caramellino che riceverà quindi i 250 euro riservati al vincitore, seguita da Andrea Borneto, al quale andranno 200 euro, e Elvira Del Guercio che vince un abbonamento annuale a “Cinecritica”. Tutti i vincitori riceveranno inoltre un attestato.