Programma
2024

21 Giugno
Venerdì 21-06-2024
ore 21.30
Piazza del Popolo

 

Premiazione Vedomusica – Videoclip Italiani

Italia

 

Premiazione Vedomusica – Videoclip Italiani

   

 

a cura di Luca Pacilio

Giunta alla quarta edizione, la sezione Vedomusica esplora il panorama nostrano del videoclip in uno scenario musicale, quello attuale, in cui l’offerta visiva è sempre più rilevante: i reel e le story di Instagram, i video di TikTok e i visual (oramai la regola su Spotify) dimostrano che la diffusione dei contenuti videomusicali non si esaurisce nella riproduzione del contributo su una piattaforma esclusiva, ma che avviene in forme sempre più ibride e frammentarie. Se la proposta per immagini di un artista si conferma, dunque, imprescindibile, le produzioni video si appoggiano su un’economia da sempre precaria. Quella del videoclip italiano è, insomma, una realtà tanto cruciale quanto fieramente resistente: questa sezione continua a esserne un osservatorio privilegiato, con un programma che attinge da produzioni mainstream e indipendenti e che presenta un ampio ventaglio di figure registiche, sia consolidate che emergenti.
I venti video selezionati si ridurranno - con tre scelte fatte dal pubblico, attraverso le storie di Instagram, e tre del comitato di selezione - ai sei titoli presentati durante le serate festivaliere: tra essi una giuria di qualità designerà il vincitore.
Il consueto focus è poi dedicato a Enea Colombi, una delle firme chiave della scena attuale, che nel 2023 si è imposto come primo videomaker italiano a vincere un U.K. Music Video Award. L’omaggio sarà l’occasione per ripercorrere una delle parabole autoriali più sorprendenti e personali dell’ultimo decennio.

 

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE


Film correlati
PESARELLO - SECONDA PARTE 19 Giugno
SILVER BULLET 19 Giugno
Mercoledì 19-06-2024
ore 16:10
Teatro Sperimentale - Sala Grande
Igor Imhoff
Italia 2023 , 3'23"
SOLE NERO 21 Giugno
Venerdì 21-06-2024
ore 17.30
Teatro Sperimentale - Sala Pasolini
Arcangelo Mazzoleni
Italia 2003 , 2'30''

PFF60 14-22 06 2024
TUTTE LE PROIEZIONI
SONO GRATUITE