Programma
2020

22 Agosto
Sabato 22-08-2020
ore 21:15
Piazza del Popolo

LUCCICHINI DAPPERTUTTO

Anthony Ettorre, Ruben Camillas

LUCCICHINI DAPPERTUTTO

Luccichini Dappertutto
di Anthony Ettorre

Correva l'anno 2015. Era il 24 giugno. Si era a Palazzo Gradari e, nel corso della 50+1 Edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, stava per avere luogo il concerto di Musica per Bambini, una delle più folli e avanguardistiche realtà musicali italiane. Ero con Mirko, anzi Zagor Camillas, entusiasta per la novità apportata al Festival. E cioè uno spazio live che volgesse lo sguardo verso le più interessanti realtà musicali indipendenti italiane. Da lì sarebbe nato IL MURO DEL SUONO, uno spazio di sperimentazione e ricerca in cui artisti dalla più svariata fattura davano nuove forme acustiche a immagini classiche o costruite per l'occasione. E così Ovo, Jukka Reverberi, Max Collini, i Camillas, Mario Mariani, Alessandra Bosco, Mai Mai Mai, Uccelli, Bologna Violenta, Emidio Clementi, Corrado Nuccini, Paolo Spaccamonti, Ramon Moro, Torba, Exxon Waltz, OoopopoiooO, Supersuono, Earthset, Marco e Luca Fagotti, Uochi Toki, Barnacles e Tiresia hanno dato in questi anni corpo ad una mutante creatura notturna fatta di suggestioni e sorprese.

Energie avvolte da una coltre di pura e spudorata avanguardia. L'8 luglio del 2016 i Camillas sonorizzavano Buster Keaton e “Fatty” Arbuckle come nessuno aveva fatto mai, in un'esibizione inedita stupefacente, esilarante, inarrivabile. Inarrivabile come era ogni concerto dei Camillas, mai uguale al precedente, sempre carico di felicità e stupore. I Camillas e la loro sconcertante autenticità e bellezza. Con la scomparsa di Mirko Bertuccioli, le canzoni dei Camillas vengono consegnate all'eternità. Diventano di diritto classici che tutti hanno il dovere di conoscere e celebrare. Mirko Bertuccioli (aka Zagor Camillas), insieme a Vittorio Ondedei (aka Ruben Camillas), dal 2017 collaborano con il Muro del Suono. Da quest'anno ne avrei condiviso in pieno con loro la direzione artistica con estremo gaudio.

Una pandemia ha ostacolato il progetto aprendo un pauroso abisso sotto i nostri piedi. Il 22 agosto del 2020 questo abisso verrà riempito di fiori e di stelle. A Pesaro. In Piazza del Popolo. Sul palcoscenico. Grazie Mirko per la bellezza dei tuoi consigli e per l'entusiasmo che continui a trasmetterci. LUCCICHINI DAPPERTUTTO è tutto per te. Questa serata è dedicata anche ad Eugenio Giordani, docente del Conservatorio di Pesaro, protagonista di una delle serate del Muro del Suono nel 2016 (La Musica di Herbie Hancock nel cinema di Michelangelo Antonioni) morto anche lui prematuramente, per Covid, lo scorso aprile.

 

Luccichini Dappertutto
di Ruben Camillas

LUCCICHINI DAPPERTUTTO, li vedi vorticare attorno, riflettono la luce, illuminano i volti. A Pesaro il 22 agosto 2020 saranno tanti e suoneranno e canteranno le canzoni de I Camillas, per sentirsi ancora vicino, come sempre sarà, Zagor Mirko Bertuccioli Camillas (un nome da Re della musica, altroché!).

Maria Antonietta, Colombre, i Bluebeaters, Brace, Calcutta, PopX, Giacomo Laser, Vanessa Vermuth, Auroro Borealo, Lo Stato Sociale, Duo Bucolico e Ruben, Michael e Theodore Camillas.

Tutti assieme, tutti mescolati ed emozionati, saranno le mani ed i volti di una mancanza, che non si rassegna al ricordo privato e vuole invece dire ancora forte la vita e la sua bellezza.

 


PRENOTAZIONE RICHIESTA
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO