Programma
2023

25 Agosto
Martedì 25-08-2020
ore 23:45
Arena Cinema Rocca Costanza

NATO IL QUATTRO LUGLIO [BORN ON THE FOURTH OF JULY]

Oliver Stone

NATO IL QUATTRO LUGLIO (BORN ON THE FOURTH OF JULY)

USA 1989 , 144’

«Nato il quattro di luglio di Oliver Stone si dispiega in modo magniloquente, come un commovente inno patriottico. È la sua musica da parata, e in ciascun fotogramma si avverte la passione nel formulare una dichiarazione grandiosa, l’equivalente del Grande Romanzo Ame- ricano, in grado di definire la nostra epoca. [...] Non che sia un nuovo territorio per Stone. Il film si potrebbe intitolare Platoon Parte due; ma disegna il contesto politico e sociale che ha condotto al Vietnam, e poi le scosse telluriche di assestamento. [...] Le scene di apertura – ambientate nella cittadina natale di Kovic, Massapequa – sono intrise di normalità con- tadina. Ma lo stile enfatico di Stone flette i muscoli, per così dire, imprimendogli un tono sinistro. Chiaramente il regista non può fare a meno di segnalare che questa esistenza all- American sta per trasformarsi in uno spettacolo degli orrori.

Quando la scena si trasferisce in Vietnam, e Kovic con la sua unità bombarda per sbaglio un villaggio di donne e bambini, Stone e il suo direttore della fotografia girano la sequenza con una frenesia furiosa, assicu- randosi che il neonato urlante sdraiato accanto alla madre morta si incida nelle nostre menti e ci inchiodi alle confuse associazioni mentali del giovane soldato mentre, accecato dal sole e nel caos dei corpi in movimento, uccide uno dei suoi commilitoni. È il punto di svolta del film, girato con virulento dinamismo». (Hal Hinson, “Washington Post”, 5 gennaio 1990)

Oliver Stone

Maestro di soggetti controversi, regista dalle alterne fortune, Oliver Stone non ha terminato gli studi universitari a Yale ed è andato a combattere in Vietnam, dove si è distinto per le sue azioni. Nel 1986 ottiene il suo primo successo con Salvador, seguito dall’ormai mitico Platoon e da una fortunata serie di capolavori interpretati dalle più grandi star di Hollywood, fra cui Wall Street, Nato il quattro luglio, The Doors, JFK – un caso ancora aperto, Assassini nati, Nixon, U Turn - Inversione di marcia, Ogni maledetta domenica, World Trade Center, e più recentemente Snowden. Oltre a un’intensa attività di produttore cinematografico, per la televisione Stone ha realizzato la serie di interviste con il leader russo Putin e ha pubblicato l’autobiografia pre- sentata a Pesaro in anteprima, Cercando la luce. Scrivere dirigere e sopravvivere (La Nave di Teseo).

sceneggiatura/screenplay Oliver Stone, Ron Kovic
fotografia/cinematography Robert Richardson
montaggio/editing David Brenner, Joe Hutshing
musica/music John Williams
produzione/production Universal Pictures
interpreti/cast Tom Cruise, Willem Dafoe, Charlie Kyra Sedgwick, Raymond J. Barry, Caroline Kava, Josh Evans, Jamie Talisman, Anne Bobby, Samantha Larkin, Tom Berenger

Film correlati
IL CAMORRISTA 17 Giugno
Sabato 17-06-2023
ore 15:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande
Giuseppe Tornatore
Italia 1986 , 170’
DAYDREAMING 22 Giugno
Giovedì 22-06-2023
ore 15:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande
Maria Chiara Cuzzola
Italia 2022 , 0’48’’

PFF59 17-24 06 2023
TUTTE LE PROIEZIONI
SONO GRATUITE