Programma
2020

24 Agosto
Lunedì 24-08-2020
ore 21:00
Arena Cinema Rocca Costanza

NEOLOVISMO

Mike Bruce, Susanna della Sala

NEOLOVISMO

Italia/Stati Uniti 2020 , 76’

Dopo essersi trovata isolata in una casa su un’isola, una coppia fatica a ritrovare il legame che aveva un tempo unito i partner, e quando i conflitti arriveranno all’esasperazione, scopriranno che è proprio la comunicazione tradizionale a impedire loro di relazionarsi a un livello più profondo. I due inventeranno una nuova forma di espressione. «Neolovismo è un’operazione contraddistinta da una componente fortemente autobiografica. Abbiamo interamente realizzato il film senza il supporto di una troupe dopo aver affrontato un lungo periodo di isolamento all’inizio del 2019. Paradossalmente racconta una situazione che molte coppie si sono trovate a vivere proprio in questi ultimi mesi. […] Il film vuole riflettere sulla natura intima dell’amore, quell’utopica alchimia che non si raggiunge mai se non in frammenti isolati e a volte discordanti ma che può divenire l’unica memoria immaginabile e filmabile». (Susanna Della Sala, Mike Bruce)

Mike Bruce, Susanna ella Sala

Susanna Della Sala (Pavia 1987) è un’autrice, regista e illustratrice diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Il suo primo cortometraggio, Il Dottore dei Pesci, ha vinto il premio miglior corto straniero al Lady Filmmakers Festival Los Angeles. Nel 2018 ha scritto e diretto il cortometraggio Wasteplanet presentato al festival Piemonte Movie. Nel 2019 ha scritto, diretto e interpretato il film indipendente Neolovismo insieme al regista Mike Bruce. Attualmente è in post-produzione il suo primo documentario, Last Stop Before Chocolate Mountain, ed è in produzione il corto Wig. Lavora anche come illustratrice e ha avuto la sua prima mostra alla Bombay Beach Biennale in California.

Mike Bruce (California, USA, 1969) è un autore, regista e produttore. Mike ha iniziato come bassista dei Low Flying Owls. Nel 2005 ha girato il suo primo lungometraggio, The Legend of God’s Gun, selezionato al Calgary Film Festival e definito uno “spaghetti western psichedelico”. Il secondo film Treasure of the Black Jaguar vince il Premio Distribuzione al Raindance Film Festival e il premio Miglior Fotografia al First Glance Film Festival Hollywood. Nel 2018 scrive e dirige il rock film Stranded on the Earth. Il video musicale “Aka...What a life!” per Noel Gallagher è entrato nei top 20 della classifica “I migliori video del 2011” di Yahoo. Nel 2019 ha scritto, diretto e interpretato il film indipendente Neolovismo insieme alla regista Susanna della Sala.

sceneggiatura/screenplay Susanna Della Sala, Mike Bruce
fotografia/cinematography Susanna Della Sala, Mike Bruce
montaggio/editing Susanna Della Sala, Mike Bruce
musica/music Mercury Rev, Halo Maud, Spindrift, Federale, Daisy Spot, Upsidedown, Linda della Sala, Bluklein, Agent Ribbons, Dan Karrigan
produzione/production Susanna Della Sala, Mike Bruce