Programma
2021

21 Giugno
Lunedì 21-06-2021
ore 21:30
Piazza del Popolo

pff2021 art princesvoyage

Jean-François Laguionie e Xavier Picard

IL VIAGGIO DEL PRINCIPE

Francia 2019 , 77'

In un mondo in cui le scimmie parlano e vivono come gli umani, incontriamo un vecchio principe, arenato su una spiaggia. Viene ritrovato dal giovane Tom e accolto dai suoi genitori, ricercatori esclusi dall'accademia delle scienze perché osavano credere nell'esistenza di altri popoli. Il professore nasconde il principe nel suo laboratorio clandestino nel cuore di un antico museo di storia naturale. Il principe scopre questa civiltà sviluppata, industriale eppure così chiusa in se stessa.

Presentano il film il distributore Pier Francesco Aiello e la curatrice Giulietta Fara in collegamento con i registi

Jean-François Laguionie, nato nel 1939 in Francia, fin dall'infanzia si appassiona al disegno. Nel 1999 ha diretto Scimmie come noi, seguirà L'Ile de Black Mor adattato dal suo romanzo, poi La tela animata nel 2011 e infine Le stagioni di Louise, 2016. Xavier Picard ha scritto, diretto e/o prodotto film e serie per Jean Chalopin, Hanna Barbera, Luc Besson e Mamoru Ooshi. Ha diretto il film d'animazione Les Moomins sur la Riviera. Il prossimo progetto è I segreti di mio padre dal graphic novel di Michel Kichka.

“Il cinema è una giostra” diceva Georges Méliès. “Il cinema è un grande giocattolo” scriveva Antonio Costa a proposito delle fantasmagorie di Méliès. Marco Ferreri, nel suo ultimo film Nitrato d’Argento, mette in scena una sala cinematografica delle origini, con un tendone da circo sotto cui è sistemato un telo da proiezione, e al posto delle sedie tanti cavalli a dondolo. Giostre, giocattoli, tendoni da circo che appartengono di diritto anche al mondo dei più piccoli.

Proprio Marco Ferreri fu una fantastica scoperta per me alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro nel 1995. Dillinger è morto fu la rivelazione: un uomo rinato, che scopre oggetti “banali” come fossero tesori, una serie di objet trouvé di una ricerca che assomiglia a quella del “cercacose” di Pippi Calzelunghe.

Un intreccio di passato e presente per raccontare il cinema come un gioco, un eterno esperimento e una grande passione: il nome Pesaro Film Festival Circus è un omaggio a questi maestri, e una dichiarazione d’intenti. Con il cinema si può e si deve giocare!

La nuova sezione del Pesaro Film Festival vuole aprire dunque una piccola finestra su quel cinema per bambini e ragazzi che è uno sguardo verso il futuro, verso giovani spettatori che avranno voglia e curiosità di entrare in una piccola sala dedicata, e in un grande spazio per laboratori.

I film che vengono presentati sono quelli che più hanno sofferto la mancanza di una sala cinematografica per una degna presentazione in prima visione, film spesso fuori dai circuiti main stream. Quest’anno persino i creativi di Pixar lamentano una gran delusione per titoli importanti che, a causa della pandemia, sono stati presentati sulle piattaforme digitali invece che al cinema, in sala. Questi i titoli della rassegna: Calamity, A Childhood of Martha Jane Cannary di Rémi Chayé, Il viaggio del principe di Jean-François Laguionie e Xavier Picard, Away di Gints Zilbalodis, The Wonderland di Keiichi Hara, La mia fantastica vita da cane di Anca Damian e una selezione di cortometraggi di autori italiani.

Oltre alle proiezioni, il Pesaro Film Festival Circus propone anche tre laboratori per far “mettere le mani in pasta” ai più piccoli, con Saul Saguatti, Michele Bernardi e lo Studio Croma. Come diceva Mario Lodi, “i bambini hanno bisogno di stare anche dietro la macchina da presa, per capire come nascono le magie del cinema ma, soprattutto, per farne di più belle”.

Buon divertimento a tutte e tutti!

a cura di Giulietta Fara.

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE CON PRENOTAZIONE
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO


Film correlati
VISIONI PRIVATE COME ESPERIENZA ATTIVA NELL'ATTUALE FASE PANDEMICA E OLTRE 24 Giugno
Giovedì 24-06-2021
ore 16:00
Evento Online
a cura di Gina Telaroli
Concerto Muto 20 Giugno
Domenica 20-06-2021
ore 21:00
Piazza del Popolo
a cura di Gina Telaroli
CORTI IN MOSTRA - PERSONALE MAGDA GUIDI 23 Giugno
Mercoledì 23-06-2021
ore 15:30
Teatro Sperimentale - Sala Grande
Magda Guidi
Italia

PFF57 19-26 06 2021
TUTTE LE PROIEZIONI SONO
GRATUITE CON PRENOTAZIONE

Come prenotare il tuo biglietto