Chiesa della Maddalena
Ore 16:00
Adriano agli amici – Omaggio Adriano Aprà
INNESTI NERI E BIANCHI (Canada/Italia, 2022, 7’) di Federica Foglia
THE EGGREGORES’ THEORY (Italia, 2024, 15’) di Andrea Gatopoulos
FREELM (Italia, 2024, 23’) di Leonardo Carrano, Alain Parroni
MYANMAR (Italia, 2025, 72’) di Tommaso Cotronei
Alla presenza dei registi e dei curatori
A seguire
Presentazione del volume "Stile cinematografico e tecnologia" di Barry Salt, traduzione a cura di Adriano Aprà, Cue Press, Bologna 2025
Alla presenza di Giacomo Ravesi, Simone Starace, Mattia Visani
Myanmar
Tommaso Cotronei
Italia, 2025, 72’
Myanmar: giovani nati dopo le proteste studentesche e la repressione del 1988, che avevano assaporato la libertà sotto la guida di Aung San Suu Kyi, non avrebbero mai immaginato di dover imbracciare le armi e combattere
Mattia Cinquegrani, Bruno Di Marino, Paolo Lanari, Stefania Parigi, Patrizia Pistagnesi, Marco Polimeni, Giacomo Ravesi, Cristina Torelli
Prendendo spunto da Olimpia agli amici, film realizzato da Adriano Aprà nel 1969, abbiamo deciso di rendergli omaggio a poco più di un anno dalla sua scomparsa. Ricordiamo il critico, lo storico del cinema, ma soprattutto l’amico e compagno di tante avventure, in un contesto a lui particolarmente caro: la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, festival a cui ha dedicato gran parte della sua attività, contribuendo in modo decisivo alla sua identità, anche come direttore per molti anni.
I quattro slot del programma ruotano intorno a un simposio dal titolo Gli amici ad Adriano, un dialogo tra noi, come se lui fosse presente, per confrontarci con cineasti e studiosi su come portare avanti un’idea di cinema indipendente, innovativo, fuori dagli schemi, dagli stereotipi e dagli obblighi narrativi. Al dibattito teorico si affianca la visione di film: opere di autori affini alla filosofia del progetto Fuorinorma – da lui ideato e curato per anni – o di registi che prediligeva, come Mario Masini, cineasta sperimentale e straordinario operatore dei film di Carmelo Bene, altra figura da lui molto amata.
Nasce inoltre un premio a lui dedicato, conferito in questa prima edizione a Bernard Eisenschitz: storico del cinema, regista e restauratore, ruolo che anche Aprà ha svolto per anni presso la Cineteca Nazionale di Roma. Saranno presentati pure i numeri monografici di «Cabiria» e «Imago» con contributi sulle sue ricerche, e il volume Film Style & Technology di Barry Salt, da lui fortemente voluto e tradotto in italiano.
Infine, l’appuntamento pesarese sarà l’occasione per rilanciare un’altra sua passione: l’analisi ipermediale dei film e la piattaforma Morandini, che realizza il suo desiderio di rendere disponibili in rete alcuni dei film di Fuorinorma.
Un primo passo per proseguire, insieme, il percorso da lui tracciato.
TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE
