Luoghi e ospitalità

Piazza del Popolo

Situata all’incrocio tra il cardo e il decumano dell’antica città romana, Piazza del Popolo è la piazza centrale di Pesaro ed è arrivata al suo assetto attuale in seguito a diverse ristrutturazioni operate nel corso dei secoli. Sulla piazza affacciano il palazzo sede del Comune - e perciò il ridotto del Teatro Sperimentale -, la prefettura e le poste centrali.

Dal 2000, durante la settimana del festival, la piazza si trasforma in arena all’aperto per le proiezioni serali, ospitando 800 posti.

INDICAZIONI - apri google map

Teatro Cinema
Sperimentale

Edificato nello stesso anno di nascita della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (1965) e ristrutturato nel 1994, il Cinema Teatro Sperimentale si trova all’interno del palazzo sede del Municipio e porta una dedica al poeta pesarese Odoardo Giansanti. Fin dalla sua fondazione si è affermato come uno dei luoghi cardine della vita culturale cittadina: è sede storica della Mostra del Cinema e continua a ospitare ogni anno spettacoli di danza e teatro, convegni e concerti.

Adeguato alla normativa europea con la ristrutturazione del ‘94, dispone di due sale: la Sala Grande, con 495 posti tra platea (350, di cui 5 per disabili) e galleria (140), e la sala più piccola che nel 2015, durante l’edizione 50+1 della Mostra del Cinema, è stata intitolata a Pier Paolo Pasolini, e che con i suoi 75 posti è normalmente dedicata a proiezioni più raccolte.

INDICAZIONI - apri google map

Cinema Astra

Storico cinema del centro, il Cinema Astra ha ripreso la sua attività nel novembre del 2019 dopo una pausa di più di dieci anni. Conferma la sua vocazione di Cinema d'essai nella rinnovata collaborazione con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, tornando ad essere una delle sale del festival (154 posti).

INDICAZIONI - apri google map

Cinema in spiaggia

Il Cinema in Spiaggia è una delle novità più recenti della Mostra del Cinema di Pesaro, che dal 2018 ha pensato di accendere i suoi schermi anche nella zona più suggestiva della città: la spiaggia. Molto apprezzata dal pubblico, con le sue 100 sedute tra sedie e lettini la spiaggia offre allo spettatore uno spettacolo doppio che unisce la magia del mare a quella del cinema.

INDICAZIONI - apri google map

Palazzo Gradari

Palazzo Gradari e il suo cortile rappresentano uno dei luoghi più vivi e movimentati della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.

Il palazzo è sede degli uffici del Rossini Opera Festival e tra poco anche dell’Università di Urbino, ma durante la settimana della Mostra del Cinema alcune delle sue stanze, insieme al cortile e a una piccola corte esterna, diventano la casa degli uffici e della vita notturna del festival. Mentre in alcune zone del palazzo trovano spazio l’ufficio stampa, l’ufficio ospitalità e la direzione, nel cortile si può vedere il viavai di studenti e giornalisti che intervistano i registi, incontrano gli ospiti, producono i loro lavori sulla Mostra. Non solo: dalla mezzanotte, finite le proiezioni, il cortile ospita la sezione Il Muro del Suono, nella quale cinema e musica si incontrano dando vita a serate sperimentali di musica dal vivo che portano la magia perfetta per concludere le giornate passate tra una tavola rotonda, un corto in sala e un film all’aperto.

INDICAZIONI - apri google map

Spazio Bianco

Un progetto cresciuto in seno alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, che trova compimento per la 56a edizione in un'installazione video-fotografica, nel nuovo spazio cittadino dedicato alla fotografia, grazie alla Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive: lo spazio bianco è, per la Mostra come per la città di Pesaro, un nuovo punto di riferimento non solo per esposizioni e installazioni, ma soprattutto per incontri e laboratori.

INDICAZIONI - apri google map

 
 

Ospitalità
e Ristoro

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema è lieta di ricevere ogni anno numerosi ospiti di rilievo ai quali offrire un'esperienza confortevole e accogliente in città. Di seguito una lista degli alberghi e dei ristoranti che collaborano con il festival: tutti gli alberghi si trovano nella zona più viva della città, quella del mare, mentre i ristoranti si trovano nel centro storico, a pochi passi dai luoghi del festival.

HOTEL

BELLEVUE
Viale Trieste, 88
Telefono: 0721 31970
www.bellevuehotel.net

CAPITOL
Viale Rovereto, 19
Telefono: 0721 35123
www.hotelcapitolpesaro.it

CARAVAN
Viale Monfalcone, 58
Telefono: 0721 64513
hotelcaravan.it

DES BAINS
Viale Trieste, 221
Telefono: 0721 34957
www.hoteldesbainspesaro.it

HOLIDAY
Viale Trento, 161
Telefono: 0721 34851
www.hotelholidaypesaro.it

UPPALA CRUISER
Viale Trieste, 281
Telefono: 0721 388100
www.cruiser.it

SAVOY
Viale Della Repubblica, 22
Telefono: 0721 67440
www.hotelsavoypesaro.it

RISTORANTI
CONVENZIONATI

RISTORANTE ULDERGO
Via Venturini, 24
Telefono: 0721 68029
www.ristoranteuldergo.com

ANTICA OSTERIA LA GUERCIA
Via Baviera, 33
Telefono: 0721 33463
www.osterialaguercia.it

PIADIFICIO
Largo Aldo Moro, 10
Telefono: 0721 865464
piadificio.it

TAVERNA ZONGO
Via Castelfidardo, 69
Telefono: 0721 67042

BAR CAFÈ ASTRA 
Via Rossini, 82
Telefono: 0721 31515



RICHIEDI L'ACCREDITO
STAMPA / CULTURALE
SCOPRI COME