La giuria

RÄ DI MARTINO

RÄ DI MARTINO

La regista Rä di Martino ha studiato al Chelsea College of Art e alla Slade School of Art di Londra e ha poi vissuto a New York, dal 2005 al 2010; vive e lavora ora a Roma. Ha esposto in istituzioni quali la Tate Modern a Londra, il MoMA|PS1 a New York, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, MCA Chicago, HangarBicocca e PAC a Milano. Ha partecipato a festival del cinema internazionali quali Festival di Locarno, Torino Film Festival e Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE, il premio Gillo Pontecorvo e una menzione speciale ai Nastri d’Argento con il film The Show MAS Go On (2014). Il suo primo lungometraggio Controfigura (2017) è stato presentato in anteprima a Venezia. Nel 2021 sviluppa il documentario Il giardino che non c’è sul libro Il giardino dei Finzi Contini e il documentario Fuori dai teatri. Nel 2022 inaugura una mostra personale al Forte Belvedere di Firenze e una personale dedicata all’archivio di Carmelo Bene.


PABLO MARÍN

PABLO MARÍN

Il regista, critico cinematografico e docente Pablo Marín è nato a Buenos Aires nel 1982. Come ricercatore e curatore indipendente tiene conferenze e allestisce programmazioni cinematografiche negli Stati Uniti, in Canada, Spagna, Austria, Finlandia e Svizzera. È stato membro del gruppo di ricerca per il progetto “Ismo, Ismo, Ismo: Cine experimental en América Latina”, promosso dal Los Angeles Filmforum e dalla Getty Foundation. Insegna al LAV di Madrid, alla Schule Friedl Kubelka per il cinema indipendente di Vienna e alla Elias Querejeta Zine Eskola di San Sebastián, dove svolge anche il ruolo di tutore. Ha tradotto fra gli altri gli scritti di Stan Brakhage, Jonas Mekas, John Waters e J. Hoberman e ha recentemente pubblicato il suo primo libro, Una luz revelada. El cine experimental argentino (La Vida Útil 2022). I suoi film sono stati selezionati in musei e festival internazionali, e con l’ultimo, Trampa de luz, ha vinto il Gran Premio Online agli Internationale Kurzfilmtage Oberhausen 2021.


FRANCESCA MAZZOLENI

FRANCESCA MAZZOLENI

Francesca Mazzoleni (1989), regista e autrice diplomata in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, lavora tra finzione e documentario. Nei primi anni realizza diversi cortometraggi, come Il Premio, candidato ai Nastri d’Argento 2015. Nel 2018 esordisce al cinema con il lungometraggio Succede, racconto di formazione prodotto da Indigo Film e Warner Bros Italia. Nel 2020 realizza il suo secondo film, il documentario Punta Sacra sulla comunità dell’Idroscalo di Ostia, vincitore come miglior film internazionale a Visions du Reél 2020, candidato come miglior documentario ai David di Donatello 2021, vincitore del premio Valentina Pedicini ai Nastri d’Argento e premiato in più di 70 festival in tutto il mondo. Ha girato successivamente un episodio della serie tv Romulus II, prodotta da Groenlandia e Cattleya per Sky e due episodi di Supersex, serie prodotta da The Apartment e Groenlandia per Netflix, in uscita nel 2023.

LA GIURIA STUDENTI

La giuria studenti del Concorso Pesaro Nuovo Cinema Premio Lino Miccichè coordinata da Mariantonietta Losanno è composta dai seguenti studenti delle università e scuole di cinema italiane

Sofia Amato, Sapienza – Università di Roma
Camilla Ardissone, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Cristiano Arni, Sapienza – Università di Roma
Dario Bartoletti, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Sabrina Bernardi, Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Anna Bortoletto, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Enrica Calenda, Università degli Studi di Salerno
Martina Cardinale, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Elena Celentano, Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme
Giada Ciliberto, Sapienza – Università di Roma
Ener Colombo, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano
Samuele Consoletti, Università degli Studi di Milano Statale
Arianna D’Erasmo, Università degli Studi di Milano Statale
Matteo Di Lizia, Accademia Cinema Renoir
Salvatore Gambone, Università degli Studi di Salerno
Alessia Giallorenzo, Sapienza – Università di Roma
Elisabetta Giamporcaro, Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme
Irene Jimenez, Accademia Di Belle Arti di Lecce
Marco Macauda, Università degli Studi di Roma di “Tor Vergata”
Federico Mango, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano
Anna Simona Moliterni, Accademia Di Belle Arti di Lecce
Lorenzo Nuzzo, Sapienza – Università di Roma
Luca Pacchiarini, Università degli Studi di Milano Statale
Gabriele Parodi, Accademia Cinema Renoir
Giada Vigiano, Università degli studi di Urbino Carlo Bo

GIURIA PREMIO DELLA CRITICA ITALIANA SNCCI in collaborazione con AFIC

Afic


La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema ospita una nuova giuria composta da critici cinematografici. Infatti in seguito alla firma del protocollo d’intesa tra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e l’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC) è stato istituito il PREMIO DELLA CRITICA ITALIANA (SNCCI) all’interno delle oltre cento manifestazioni associate AFIC come il nostro festival.

La giuria SNCCI, che si affianca a quella tradizionale nella valutazione dei film del Concorso Pesaro Nuovo Cinema, è composta dai seguenti tre critici del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI):
Alessandro Cuk
Francesco Grieco
Chiara Nicoletti

PFF59 17-24 06 2023
TUTTE LE PROIEZIONI
SONO GRATUITE