PFF
COLLEZIONI

23 Giugno
Mercoledì 23-06-2021
ore 16:45
Teatro Sperimentale - Sala Grande

pff2021 cover bologna

Collettivo Cinema Militante

BOLOGNA '77

Italia 1972 , 21’

I film del Collettivo Cinema Militante di Milano

I 17 film e spezzoni del Collettivo Cinema Militante di Milano e del Movimento Studentesco Milanese, recuperati da Ranuccio Sodi in decenni di ricerche e digitalizzati dall’Archivio Nazionale Cinema Impresa (CSC), raccontano un periodo storico fondamentale del nostro recente passato: quel decennio che parte dalle grandi contestazioni della fine degli anni Sessanta, attraversa l’autunno caldo, si confronta con la strategia della tensione prima e con gli “anni di piombo” poi. Film girati con pochi mezzi da cineasti in erba, all’epoca studenti, operai e intellettuali “democratici”, con l’intento di documentare cosa accadeva intorno a loro e che ora sono capaci di restituire alcuni nodi cruciali di quel periodo così intenso di vita.

La 57^ Mostra Internazionale del Nuovo Cinema presenta una selezione di tre cortometraggi: Maggioranza silenziosa (1972); Pagherete caro, pagherete tutto (1975); Bologna ’77 (1977).

La filmografia completa sarà resa disponibile dopo il festival sul canale YouTube Documentalia.

Bologna '77 [1977, 17’]

Filmato di Ranuccio Sodi, Super8, sonoro, colore. Sperimentazione sull’utilizzo del Super 8mm nella documentazione militante, durante il “Convegno contro la repressione” nel settembre 1977 a Bologna. Interviste in Stazione, poi giovani che suonano e fumano nel centro della città; manifestazioni, cortei dell’”ala creativa”, comizio finale in Piazza Maggiore.

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE CON PRENOTAZIONE
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO