PESARO FILM FESTIVAL CIRCUS - IL PROGRAMMA
Torna dal 16 al 20 giugno il PESARO FILM FESTIVAL CIRCUS curato da Giulietta Fara, che propone la formula consolidata di visioni e laboratori dedicati ai più piccoli.
Per alcuni eventi è necessaria la prenotazione, disponibile ai link nel programma completo.
La promozione della città, ironica e fuori dal tempo, è affidata alle sapienti mani dei bambini insieme all’illustratore e animatore Piero Tonin e alla partecipazione straordinaria del regista, scenografo, pittore e animatore italiano Manfredo Manfredi, i quali li guideranno nella creazione di un vero e proprio Carosello, intitolato Pesarello.
Quest’anno si unisce ai progetti del CIRCUS anche ALMA - Associazione Libera Marchigiana Animatori, con cui il Circus stringe un rinnovato e forte legame. Giulia Betti di ALMA lavorerà infatti coi bambini alla promozione di Gioacchino Rossini attraverso la sua Gazza Ladra, interpretata partendo dal capolavoro omonimo di Emanuele Luzzati e poi si cimenterà con i piccoli registi in erba nella promozione della stessa Mostra del Cinema con immagini e foto d’epoca. Sempre grazie ad ALMA, il CIRCUS si arricchisce di una collezione di piccoli tesori animati, con la guida degli autori, per raccontare percorsi di creazione e storie, disegni e movimenti inaspettati. I laboratori didattici si terranno da domenica 16 a mercoledì 19 giugno, al Cinema Astra alle ore 16, mentre giovedì 20 giugno si terrà l’ormai tradizionale Caccia al tesoro cinematografica, che porterà i piccoli alla scoperta della città con indovinelli sul cinema e indizi curiosi.
Tutti i film in programma al CIRCUS concorrono al Premio del Pubblico assegnato dalla giuria dei bambini presenti in sala.
Appuntamento finale giovedì 20 giugno alle ore 21.30 con la Premiazione del Pesaro Film Festival Circus in Piazza del Popolo, assieme al regista Enzo d’Alò che proporrà al pubblico il suo ultimo film Mary e lo spirito di mezzanotte, raccontando anche i segreti della produzione del film.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Domenica 16 giugno – Cinema Astra
Ore 16:00
Laboratorio Animare la Mostra del Cinema di Pesaro, con Giulia Betti
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/laboratorio-animare-la-mostra-del-cinema-di-pesaro-tickets-924250557297?aff=oddtdtcreator
Ore 18.00
The Inseparables di Jérèmie Degruson - In anteprima italiana
Don, burattino dalla fervida immaginazione in fuga dai suoi proprietari, e DJ Doggy Dog, animale di pezza abbandonato che ha bisogno di un amico, si incrociano a Central Park e si alleano nonostante le diversità di carattere per vivere insieme un'incredibile avventura attraverso le strade di New York.
Proiezione in lingua originale con oversound recitato dall’attore Andrea Fugaro
Lunedì 17 giugno – cinema Astra
Ore 16:00
Laboratorio - La gazza ladra come non l’avete mai... Animata! con Giulia Betti
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-la-gazza-ladra-come-non-lavete-maianimata-924266113827?aff=oddtdtcreator
Ore 18:00
Sirocco et le Royaume des courants d'air di Benoît Chieux
Il film vede protagoniste due sorelline, Juliette e Carmen rispettivamente di 4 e 8 anni. Il loro libro preferito è “Il Regno dei Venti” e un giorno riescono a trovare un passaggio segreto che le porta direttamente nel mondo descritto dal racconto. Trasformate in gatti, le sorelline vengono immediatamente catturate e imprigionate dal sindaco del Regno che le separa, regalando Juliette a Selma, una cantante di cui è innamorato. Le due bambine sono disperate e cercano ogni modo per riunirsi ma solo l’aiuto di Selma potrà farle riabbracciare. Ora devono trovare il modo di tornare nel loro mondo e riacquistare le sembianze umane. L’unico che può farlo è Sirocco, il temutissimo Signore dei Venti e delle Tempeste…
Proiezione in lingua originale con oversound recitato dall’attore Andrea Fugaro
Martedì 18 giugno – Cinema Astra
Ore 16:00
Pesarello – laboratorio di creazione di un carosello per la città di Pesaro – PRIMA PARTE con Piero Tonin
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-pesarello-creazione-un-carosello-per-la-citta-di-pesaro-prima-parte-924272593207?aff=oddtdtcreator
Ore 18:00
Rosa e il Troll di pietra di Karla Nor Holmbäck
A Summerland, un luogo magico dove i fiori ogni mattino vengono svegliati dalla fatina. La sua vita è tranquilla e un po' solitaria, ma un giorno tutto cambia. Rose incontra una farfalla vivace di nome Satin, e le due diventano grandi amiche. Rose è promessa sposa del topolino Gustav, ma da quando ha conosciuto Satin il suo grande desiderio è quello di avventurarsi verso l'oceano con lei. Un giorno però, la piccola farfalla viene rapita dal malvagio Troll di pietra e Rose intraprende un viaggio coraggioso, ricco di pericoli, per salvare la sua amata migliore amica.
Proiezione in lingua originale con oversound recitato dall’attore Andrea Fugaro
Mercoledì 19 giugno – cinema Astra
Ore 16:00
Pesarello – laboratorio di creazione di un Carosello per la città di Pesaro – SECONDA PARTE con Piero Tonin e la partecipazione straordinaria di Manfredo Manfredi
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-laboratorio-pesarello-creazione-di-un-carosello-per-la-citta-di-pesaro-seconda-parte-924274147857?aff=oddtdtcreator
Ore 18:00
10 Lives di Christopher Jenkins - In anteprima italiana
Il gatto Becket, inizialmente solo e abbandonato in un gattile, riesce un giorno a scappare e viene accidentalmente investito da Rose, che, sollevata per non avergli fatto male, decide di adottarlo. Tra Rose e Becket si crea un forte legame, ma gli imprevisti sono dietro l’angolo…
Proiezione in lingua originale con oversound recitato dall’attore Andrea Fugaro
Giovedì 20 giugno
Palazzo Gradari
Ore 16:00
Laboratorio - Caccia al tesoro cinematografica: qual è il vero tesoro di Pesaro? - con l’attore Andrea Fugaro
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-caccia-al-tesoro-cinematografica-qual-e-il-vero-tesoro-di-pesaro-924277227067?aff=oddtdtcreator
Ore 18:00
Deorsificazione (San Marino, 2023, 4’) di Giacomo Giovannini
Zaguate (Italia, 2022, 5’) di Upata
Dove il sasso cadrà (Italia, 2021, 5’) di Beatrice Pucci
Inverno e ramarro (Italia, 2013, 4’) di Julia Gromskaya
Ecco, è ora (Italia, 2004, 3’23”) di Magda Guidi
Sospeso (Italia, 2020, 3’) di Martina Venturini
I’ll see you in my dreams (Italia, 2022, 2’) di Giuseppe Avarello
On the moon (Italia, 2022, 4’51”) di Kalico Jack
Caviglie (Italia, 2019, 3’30”) di Samuele Canestrari
Fiore mio (Italia, 2024, 4’) di Viola Mancini
Piazza del Popolo
Ore 21:30
Premiazione
Mary e lo spirito di mezzanotte (Lussemburgo, Irlanda, 2023, 85’) di Enzo D’Alò
Incontro con il regista sul dietro le quinte del film e proiezione