Programma
2023

22 Giugno
Giovedì 22-06-2023
ore 15:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande

pff2021 art marona

Michele Bernardi, Roberto Zappalà

LA NATURALE BELLEZZA DEL CREATO

Italia 2022 , 3’40’’

La naturale bellezza del creato è un film d’animazione che riprende ed elabora le atmosfere, la poetica e le suggestioni dello spettacolo di danza Rifare Bach diretto da Roberto Zappalà. Il film è una disperata invocazione all’amore totale, e naturale; l’animazione è realizzata con la tecnica del rotoscopio nella libera interpretazione di luoghi immaginari e oniriche visioni.

Nona edizione della sezione CORTI IN MOSTRA della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema. Si tratta di una rassegna non competitiva riservata ad opere inventive ed emozionanti realizzate recentemente da autori italiani di cinema d’animazione: “Animatori italiani oggi”.

Quest’anno CORTI IN MOSTRA propone un numero molto cospicuo di opere (alcune dalla durata brevissima), il che dimostra la qualità e la quantità dell’offerta odierna in questo campo.
Sono presenti soprattutto lavori di autori giovani e giovanissimi, esordienti ma già capaci di esprimersi in maniera compiuta, che si stanno formando presso Scuole, Corsi di cinema d’animazione, Accademie di Belle Arti. Accanto a loro le ultime opere di alcuni fra i più grandi registi di film d’animazione, apprezzati a livello internazionale e meritatamente pluripremiati, con i quali ci sentiamo da sempre in sintonia: Michele Bernardi e Donato Sansone, amici del nostro festival, a entrambi dei quali abbiamo dedicato negli anni scorsi una personale completa e un incontro.
Tutti gli autori della rassegna lavorano in maniera squisitamente artigianale, per molti mesi o anche per anni (a parte Donato Sansone, che invece è velocissimo), al fine di esprimere se stessi, e di mostrare, di solito nei festival, lavori di grande fantasia e originalità. Sono film diversissimi fra loro per linguaggio, stile, tecniche di realizzazione (dalle soluzioni tradizionali del disegno realizzato a mano alla stop motion), ma tutti sanno dare, crediamo, un’idea del livello di vitalità, creatività, innovazione e ricerca che molti animatori da noi sono in grado di esprimere, nonostante la pochezza dei mezzi a disposizione e soprattutto la scarsa attenzione che a loro viene riservata dal sistema Italia, particolarmente avaro nei confronti della circuitazione di opere d’ingegno anche nel campo audiovisivo (ma perché non programmare, almeno ogni tanto, dei corti d’animazione d’autore su una delle reti tv pubbliche italiane del digitale terrestre?). Anche per quanto riguarda la circolazione delle opere dei nostri autori vorremmo poter intervenire, come già abbiamo fatto in passato. Ci piacerebbe avviare nuove collaborazioni in tal senso, per far vedere in giro opere spesso straordinarie, che altrimenti rischiano l’oblio.
La rassegna CORTI IN MOSTRA – Animatori italiani oggi si è avvalsa quest’anno della collaborazione fondamentale dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino (corso di animazione di Mara Cerri, Magda Guidi e Massimo Salvucci), dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, del Liceo Artistico – Scuola del Libro di Urbino.


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE


Film correlati
UNA PURA FORMALITÀ 17 Giugno
Sabato 17-06-2023
ore 21:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande
Giuseppe Tornatore
Italia/Francia 1994 , 107’
LA NATURALE BELLEZZA DEL CREATO 22 Giugno
Giovedì 22-06-2023
ore 15:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande
Michele Bernardi, Roberto Zappalà
Italia 2022 , 3’40’’
SAN MICHELE AVEVA UN GALLO 22 Giugno
Giovedì 22-06-2023
ore 21:30
Bagni Agata n.57
Paolo e Vittorio Taviani
Italia 1972 , 90'

PFF59 17-24 06 2023
TUTTE LE PROIEZIONI
SONO GRATUITE