Programma
2020

28 Agosto
Venerdì 28-08-2020
ore 17:35
Teatro Sperimentale - Sala Grande

Mariusz Wilczyński

KILL IT AND LEAVE THIS TOWN | ZABIJ TO I WYJEDŹ Z TEGO MIASTA

Polonia 2020 , 88’

Una città cresce a dismisura nell’immaginazione del protagonista, che vi si è rifugiato per sfuggire al tempo e vivere fra personaggi letterari e cartoni animati sempre giovani. Tuttavia l’invecchiamento li raggiunge anche lì. Con questo film la cui realizzazione è durata 14 anni, il regista ha cercato di ricreare un dialogo con i suoi cari e con la città natale, Łódz. Inizialmente concepita come cortometraggio, quest’opera dalla narrazione non lineare si è dilatata con sempre nuove scene e personaggi, cui hanno dato la voce figure illustri della cultura polacca, da Andrzej Wajda a Krystyna Janda a Zbigniew Rybczynski. Il film «è un’animazione tradizionale composta da disegni a mano su carta di varie misure, i paesaggi urbani ad es. sono lunghi 5 m e alti 1. Sono anche colorati a mano, a volte applicando digitalmente le superfici colorate a mano sul disegno finito. […] Effetti come le gocce di pioggia sulle finestre, le lampadine accese, luci al neon ecc. sono stati ricreati dal vero e filmati, per poi venire trasposti digitalmente sulla scenografia disegnata».

Mariusz Wilczyński

Mariusz Wilczynski è un regista e animatore autodidatta polacco che insegna animazione alla Scuola nazionale di cinema, televisione e teatro di Łódz e realizza film di animazione d’autore da vent’anni. Gli sono state dedicate retrospettive dal MoMA di New York, dal Museo nazionale del Brasile, dal Tokyo International Forum e dal Museo nazionale di Varsavia; i suoi film sono stati programmati alla National Gallery di Londra e alla sezione Shorts della Berlinale, manifestazione che nel 2020 ha presentato il suo primo lungometraggio, Kill It and Leave This Town. Crea animazioni live in improvvisazione accompagnando orchestre sinfoniche da Hong Kong a Parigi, da Ginevra a Leopoli.

sceneggiatura/screenplay Mariusz Wilczyński
Art Supervisor Piotr Szczepanowicz
montaggio/editing Jarosław Barzan
musica/music Tadeusz Nalepa
produzione/production Bombonierka
voci/voices
Krystyna Janda, Andrzej Chyra, Maja Ostaszewska, Małgorzata Kouchowska, Barbara Krafftówna, Anna Dymna, Marek Kondrat, Gustaw Holoubek, Irena Kwiatkowska, Andrzej Wajda, Daniel Olbrychski, Zbigniew Rybczyński, Anja Rubik

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE CON PRENOTAZIONE
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO