Programma
2023

24 Giugno
Sabato 24-06-2023
ore 17:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande

Il mio film

Giuseppe Tornatore

ENNIO

Italia, Belgio, Paesi Bassi, Giappone 2021 , 150’

 

Alla presenza del regista

L’Evento Speciale è co-organizzato da Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, in collaborazione con Cinecittà SpA., e presenta tutti i lungometraggi per il cinema diretti da Giuseppe Tornatore.

Ripercorrere la carriera di Giuseppe Tornatore significa porre l’attenzione su uno degli ultimi registi italiani che intende il cinema bigger than life. Con la grande capacita di rivolgersi al pubblico più ampio, grazie alla trasfigurazione delle proprie, personalissime, ossessioni, ma pensando sempre ai suoi film proiettati in uno schermo che sia il più grande possibile. Artigiano del cinema e della pellicola, in senso letterale (ha fatto il proiezionista-ragazzino), nei suoi quarant’anni di attività Tornatore ha saputo confrontarsi, ultimo testimone di un’epoca, con i grandi capitani coraggiosi ormai al crepuscolo, produttori come Lombardo (Il camorrista) o Cristaldi (Nuovo Cinema Paradiso), per creare poi l’ultimo kolossal del nostro cinema, Baarìa.

L’Evento speciale sul cinema italiano dedicato a Tornatore è costituito dalla retrospettiva dei suoi film per il cinema, da una tavola rotonda conclusiva alla sua presenza e da una monografia che intende collocare, nella giusta dimensione critica, un regista oltremodo cinefilo (lo testimonia la lista con i suoi commenti inediti dei film del cuore) il quale ha fatto della sua “inattualità” la cifra stilistica universale che lo ha portato dalla Sicilia, voce lontana sempre presente anche nei suoi primi lavori documentari, a Hollywood con l’Oscar per Nuovo Cinema Paradiso, uscito esattamente 35 anni fa.

Giuseppe Tornatore. Il cinema e i film, ottantacinquesimo volume della collana Nuovocinema, fondata da Lino Miccichè, contiene saggi di: Alberto Anile, Pedro Armocida, Roberto Calabretto, Gianni Canova, Marianna Cappi, Valerio Caprara, Paola Casella, Rossella Catanese, Ilaria Feole, Federico Giordano, Federico Gironi, Anton Giulio Mancino, Andrea Mariani, Rocco Moccagatta, Emiliano Morreale, Serafino Murri, Giona A. Nazzaro, Paolo Noto, Ninni Panzera, Alberto Pezzotta, Giulio Sangiorgio, Gaetano Savatteri, Mario Sesti, Sergio Sozzo, Aldo Spiniello, Sergio Toffetti, Giuseppe Tornatore, Paola Zeni. 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE