Programma
2023

24 Giugno
Sabato 24-06-2023
ore 17:00
Teatro Sperimentale - Sala Pasolini

Il mio film

WORKSHOP SUPER 8

 

Workshop Super8
Proiezione saggio finale

 

a cura di Karianne Fiorini e Gianmarco Torri

Abbiamo sempre pensato e presentato il Super 8 come una pratica, più che
un’estetica. Una pratica che per le sue caratteristiche – tecniche, economiche, ergonomiche – induce a differenti scelte estetiche e poetiche.
Nonostante tutto – la graduale scomparsa delle emulsioni, la difficoltà di trovare laboratori di sviluppo, l’aumento significativo dei costi delle poche pellicole ancora reperibili (pur restando ancora vera la definizione di $50 budget film data da John Porter) – la pratica del Super 8 esiste e resiste grazie all’impegno e alla sapienza artigianale, alla creatività e all’approccio sperimentale di molti cineasti e appassionati, che individualmente o riuniti nella rete internazionale dei laboratori d’artista (www.filmlabs.org) continua a mantenere in vita le attrezzature e le conoscenze necessarie a realizzare film in questo piccolo formato (e a proiettarli nel loro formato originario).
Siamo quindi molto contenti di poter proporre per la prima volta quest’anno alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, un workshop di ripresa in Super8 con il filmmaker e curatore argentino Pablo Marín.
Il Super 8 è per Pablo Marín sia uno strumento di lavoro, avendo realizzato in questo formato molti dei suoi film, che un oggetto di studio, avendo avuto il Super 8 un ruolo fondamentale nello sviluppo del cinema sperimentale argentino di cui Marín è esperto e studioso.
Il workshop si concentrerà sulle nozioni base e sulle possibilità creative della pratica del Super 8, e prevede la realizzazione di un film collettivo girato dai partecipanti sotto la guida di Pablo Marín.
Il workshop si concluderà con lo sviluppo delle pellicole girate dai partecipanti, grazie all’intervento di Livio Colombo, a sua volta filmmaker e artigiano del Super 8, che illustrerà sinteticamente anche i principi e gli strumenti per lo sviluppo artigianale delle pellicole.
Nell’ultima giornata, i film realizzati verranno proiettati in pellicola al pubblico del festival, insieme ad alcuni lavori in Super 8 di Pablo Marín.  

A cura di Pablo Marin

Inteso come un approccio pratico e diretto al Super 8 – il più giovane e il più spartano dei formati filmici – questo workshop esplorerà le possibilità della sua natura piuttosto semplice e automatica di produzione delle immagini.
Adottando l’essenzialità del montaggio in camera, si esploreranno le nozioni basilari di ogni cinepresa, dalle velocità di ripresa alle procedure per andare contro le caratteristiche originariamente pensate per il formato (come aprire la cartuccia e riavvolgere la pellicola per produrre sovrimpressioni in fase di ripresa).
Pensato sia per artisti sia per appassionati di pellicola, l’obiettivo di questo corso breve è di trasformare la supposta fragilità e le limitazioni tecnologiche di questo piccolo medium in nuove prospettive creative.
Il workshop prevede:
Breve introduzione al formato Super 8
Ripresa collettiva di due bobine
Introduzione al riavvolgimento delle cartucce
Nozioni di sviluppo della pellicola
Introduzione al montaggio della pellicola e alla proiezione Super 8


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE