Programma
2023

21 Giugno
Mercoledì 21-06-2023
ore 23.59
Palazzo Gradari

pff2021 art marona

PIVIO

PIVIO
presenta PYCNOLEPTIC - Progetto video-musicale di Pivio
Visual di Matteo Malatesta
Chitarrista live Andrea Maddalone

Un progetto di videoarte, in cui suoni e immagini si incontrano per suscitare nello spettatore un vago senso di disorientamento e di riconoscimento assieme, passando attraverso le visioni, le ossessioni, le paure e i sogni e gli incubi dello stesso Pivio.

Pivio, sin dagli inizi degli anni Ottanta, insieme ad Aldo De Scalzi, dà vita ad un lungo sodalizio artistico nel campo della musica da film. Ottenuta la notorietà internazionale con Hamam – Il bagno turco diretto da Ferzan Ozpetek, ha composto oltre 150 colonne sonore sia per il cinema che per la televisione, tra cui Song ‘e Napule dei Manetti Bros ed il musical Ammore e malavita, facendo incetta di premi su ogni fronte. Ha all’attivo oltre un centinaio di dischi. www.pivioworks.com - www.pivioealdodescalzi.com
Andrea Maddalone sin dai primi anni Novanta, in qualità di chitarrista, collabora con artisti del calibro di Le Orme, Gino Paoli, Mick Fleetwood e molti altri. Nel 2016 esce il suo album acustico Nylon Strings e nel 2020 quello elettrico Evil. Ha realizzato come chitarrista ed arrangiatore numerosissime colonne sonore di film, pubblicità e fiction TV. www.andreamaddalone.it

 

a cura di Anthony Ettorre, Vittorio Ondedei, Giuliano Antinori

ribalismi visuali, etnicismi rituali, viaggi sensoriali, dissesti emozionali, deviazioni archivistiche. Sono solo alcune delle accezioni che caratterizzano questa nuova edizione de IL MURO DEL SUONO. Visioni che si intrecciano con suoni in un luogo eletto a piccolo tempio della sperimentazione tout court: Palazzo Gradari. Quattro eventi trasversalmente opposti di musicisti e cineasti alla ricerca di un nuovo sguardo, di nuove percezioni. L’immagine evade dallo schermo legittimando uno stato di neo-clandestinità e accampandosi su di un muro del 1500, per condividere con il pubblico la sua mutazione, la sua nuova forma.
Il MURO DEL SUONO 2023 è una pirotecnia di incontri, fra immagini e suoni. Innanzitutto, il Muro e l’accoglienza del GRA’. E anche la corrente elettrica! Mattoni ed energia: 4 serate di fulmini che balzeranno attorno agli spettatori, arrivati lì proprio all’inizio della notte buia e alla fine delle proiezioni del Festival. Musiche che si intrecciano a rappresentazioni filmiche, cambiando il destino di entrambi: l’occhio si confonde e si accorge di vedere più del solito, mentre l’orecchio sobbalza quando il suono vibra tra le immagini in movimento e si libera di ciò che era.
Non puoi farci nulla: se arrivi nel cortile del GRA’ con il batticuore giusto, il fuoco d’artificio (anche al rallentatore!) è inevitabile.
E poi ci sono luccichini dappertutto di Mirko!

LOGO GRA PNG


TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI