Programma
2023

21 Giugno
Mercoledì 21-06-2023
ore 15:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande

Il mio film

Jessica Sarah Rinland

DARSE CUENTA

Argentina 2008 , 2'

 

Jessica Sarah Rinland, Darse cuenta

Un’immagine indistinguibile compare e scompare. Una voce racconta l’invisibilità di una buca in mezzo a una strada. (Poesia di Jorge Bucay)

Alla presenza dei registi Benjamín Ellenberger, Azucena Losana, Pablo Marín, Jessica Sarah Rinland e del curatore Orazio Leogrande.

 

MILENA GIERKE crediti Martin Schoeller

L’artista e cineasta Jessica Sarah Rinland, di nazionalità anglo-argentina, ha vinto numerosi premi fra cui la menzione speciale a Locarno, Miglior film a DocumentaMadrid, Primer Premio a BIM – Bienale de Imagen en Movimiento, il premio Arte e Scienza allo Ann Arbor Film Festival e il premio Schnitzer del Massachusetts Institute of Technology.

 

Orazio Leogrande

Dieci cortometraggi realizzati in Argentina nel corso degli ultimi dieci anni. Dieci opere filmate in pellicola. Sono forse gli unici dati ad accomunare i film in questione. Qualcuno potrebbe ascriverli al cinema sperimentale, proclivi come sono a rinnovare forme di espressione, produzione ed esperienza cinematografica. Si tratta infatti di film autoprodotti, realizzati per una esigenza personale, distribuiti in spazi alternativi e a volte elaborati nel corso di anni. Dallo scambio epistolare alla memoria storica, dall’analisi strutturale di un luogo alla sua rivisitazione allucinata, queste opere riflettono un’immagine profonda di quella terra lontana. Il deficit economico, il populismo istituzionalizzato, l’abbandono sociale, ma anche il colonialismo di mercato, l’omogeneizzazione planetaria, la virtualità quotidiana, hanno ostacolato questo tipo di cinema che, malgrado o grazie a questo, è riuscito a immaginare un altro presente. Quando, al passaggio di millennio, il mercato si inizia a spostare verso il digitale, questi registi realizzano i loro primi film in pellicola. La celluloide ha il vantaggio di intessere un dialogo immediato, a volte segreto, con alcuni cineasti della generazione anteriore. Offre un rapporto fisico con il materiale di lavoro. Àncora un fotogramma alla realtà, in virtù di un unico e irripetibile raggio di luce. Proprio perché dimenticato, il formato analogico si rivela allora un inesauribile spazio di libertà. I film di questo programma riassumono un passato prossimo, e sono il punto d’arrivo di una battaglia comune. In tempi incerti, questi film appaiono anche come un luminoso auspicio per quello che il cinema sarà.

 

Con il patrocinio di:

Logo EMBAJADA B

CasaArgentina B

Si ringraziano per la collaborazione:

logo Light ZoneLogo S8 XIV 02

 

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE