Programma
2023

19 Giugno
Lunedì 19-06-2023
ore 18:00
Teatro Sperimentale - Sala Grande

Il mio film

Mary Helena Clark

EXHIBITION

USA 2022 , 19'

 

In Exhibition – raccolta di immagini riprodotte da altri film, musei e archivi, per non parlare del calembour in apertura “Love Laughs at Locksmiths – Houdini” – si intrecciano testi e biografie eterogenei: una donna sposa il Muro di Berlino e fa della propria casa in Svezia un museo di miniature architettoniche per «conservare le linee parallele delle mura». Mary Richardson per solidarietà con una suffragetta in carcere squarcia la Venere e Cupido di Velázquez. A questo punto subentra la narrazione in prima persona e si succedono citazioni dalla pittrice Agnes Martin, dai casi studio di Freud e sul paradosso dell’otre di Klein. Frammenti, copie e stralci sono volti a delineare un ritratto del desiderio e della violazione, diventando una meditazione sull’affermazione e rifiuto della soggettività, oltre che affrontare il cortocircuito the tormenta l’opera d’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica: «Il film come bene ha necessità di essere visto. Una volta mostrato, è facile riprodurlo senza limitazioni d’accesso. Nel diritto d’autore, tale vulnerabilità si chiama “analog hole”».
Visivamente affascinante, in contrasto con la voce narrante volutamente monocorde, il film al pari di un saggio è anche dotato di fonti bibliografiche.

   

MILENA GIERKE crediti Martin Schoeller

 

Mary Helena Clark è un’artista che lavora con cinema, video e installazioni. In particolare con i suoi film, selezionati nei più importanti festival e gallerie del mondo, analizza gli slittamenti della soggettività e i limiti del punto di vista della Mdp, riunendo soggetti e stili disparati, e facendo uso delle convenzioni del racconto, del linguaggio e del genere.

 


voce/voice
Audrey Wollen
disegnatore/sketch artist
Yuka Imata
musiche/music
Eva-Maria Houben, “Breath for Organ”
suono/sound mix
James Emrick
testo/text
Mary Helena Clark
montaggio/editing
Mary Helena Clark

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE