Programma
2023

22 Giugno
Giovedì 22-06-2023
ore 18:00
Centro Arti Visive Pescheria

Il mio film

Meinardas Valkevicius

THE PERFECT FIT

Lituania 2022 , 11'

 

Focus Corti Lituani (A.A.V.V., Lituania, circa 60’)

VO con oversound a cura dell’attore Andrea Fugaro


Una preziosa raccolta di cortometraggi lituani, dedicati ai più piccoli. Bambini appassionati di pappagalli; la notte che decide di andare a scoprire cosa succede di giorno; una nonna che cucina tantissimi pancake; milioni di esserini trasparenti e allegri escono dalla terra; funghi che vogliono conquistare un intero bosco; ciabatte stanche, spazzolini velocissimi e pigiami animati.
Queste e tante altre storie sono racchiuse nel programma realizzato in collaborazione con Lithuanian Short Film Agency.


Ingresso libero senza prenotazione.

   

Patrick, un ragazzo timido dell’orfanotrofio, va allo zoo e dopo aver visto un pappagallo comincia a vestirsi in modo variopinto, libero di essere se stesso. Anche se questo può rendere più difficile trovare amici e genitori, Patrick continua a far vedere il proprio sé, in attesa dei genitori giusti che lo possano accettare come tale.

  

Giuletta Fara

Una bambina dai folti capelli neri, che vive in Siria assieme a donne molto diverse tra loro, scopre i suoi poteri magici in un mondo bellissimo anche se distrutto dalle guerre. Un maialino deve sfuggire ad una appassionante gara di salsicce dove rischia di diventare il malcapitato protagonista. Un giovane cavaliere è costretto a nascondersi dopo aver commesso involontariamente un omicidio. Due piccoli agenti segreti provenienti da regni rivali si ritrovano a fronteggiare assieme una guerra contro il mondo dei giganti. E ancora: bambini appassionati di pappagalli; la notte che decide di andare a scoprire cosa succede di giorno; una nonna che cucina tantissimi pancake, in attesa dei nipoti; milioni di esserini trasparenti e allegri che escono dalla terra; ciabatte stanche, spazzolini velocissimi e pigiami animati.
Queste e tante altre storie sono racchiuse nel programma del Pesaro Film Festival CIRCUS di quest’anno, che propone anche molti stili d’animazione differenti, dalla stop motion all’animazione tradizionale 2D fino all’animazione paperless, in un continuo dialogo tra contenuto e forma. In questa terza edizione della sezione dedicata ai più piccoli, c’è anche una varietà di paesi rappresentati, dalla Siria alla Lituania, dall’Ungheria al Brasile. La musica ricopre un ruolo fondamentale in molte opere del programma: verbunk musik per l’Ungheria, le ninne nanne tradizionali siriane, il gioco con le sonorità baltiche del programma di corti fino alle interpretazioni contemporanee dei ritmi brasiliani. Dal medioevo alle fiabe, dal mondo del lavoro a quello della fantasia, un viaggio alla scoperta di culture diverse, ma anche di colori e forme nuovi: questo è il Pesaro Film Festival Circus 2023. Dal Brasile arriva il coloratissimo fantasy Perlimps di Alê Abreu, regista del film candidato all’Oscar O menino de o mundo (Il bambino che scoprì il mondo). Dalla Lituania con un programma speciale di corti. Da Canada/Francia c’è il viaggio sentimentale e reale Dounia et la princesse d’Alep di André Kadi e Marya Zarif, film nato dall’omonima e fortunata webserie. Dall’Ungheria si proietta l’epico Toldi Movie di Marcell Jankovics, artista, grafico e animatore recentemente scomparso. Dai Paesi Bassi proponiamo l’avventura surreale Oink di Mascha Halberstad. Ogni film e cortometraggio viene proposto con la formula dell’oversound, curato dall’attore Andrea Fugaro, per consentire ai bambini di seguire la storia anche se è in lingua originale.
Ad accompagnare i bambini in questo viaggio tornano i laboratori per fare cinema, quest’anno con animatori d’eccezione come Anna Ciammitti, Francesco Zano Zanotti, Benedetta Sani ed Eugenio Forchielli. Qui il tratto caratteristico sarà la sperimentazione con le tecniche d’animazione più diverse, dal disegno su carta alla pixillation, dalla stop motion alla cut-out animation. I bambini sono anche protagonisti di una giuria speciale: a loro passa la palla per decretare il miglior film tra quelli presentati nella sezione. Il percorso a tappe del CIRCUS passa infine dalla Caccia al tesoro cinematografica: un viaggio attraverso i luoghi di Pesaro accompagnati dall’attore Andrea Fugaro, alla ricerca di indizi per trovare il tesoro nascosto. Con la voglia di accendere in tutti i piccoli spettatori la scintilla della curiosità. E della creatività.  


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE