PFF
Updates

Concerto in onore di Mirko Bertuccioli evento d’apertura dedicato ai Camillas

La 56a edizione della Mostra del nuovo cinema ricorderà Zagor Camillas (aka Mirko Bertuccioli), scomparso prematuramente per la Covid-19, con il concerto iniziale del festival, il 22 agosto in Piazza del Popolo. Nella serata, dal titolo "Luccichini dappertutto", a eseguire/interpretare/suonare le canzoni dei Camillas, alcuni tra i più importanti artisti italiani: Calcutta / Pop X / The Bluebeaters / Lo Stato Sociale / Colombre Maria Antonietta / Giacomo Laser e Gioacchino Turù Auroro Borealo / Duo Bucolico.

 I Camillas – gruppo fondato da Zagor Camillas (aka Mirko Bertuccioli) e Ruben Camillas (aka Vittorio "Toto" Ondedei) a Pesaro, “Città della Musica” – sono conosciuti come autentici geniacci della canzone pop surreale, capaci di passare dal metal al lento, dall’elettronica alla musica leggera, dallo shoegaze alla favola per bambini con le vocine, come in Bisonte, che li ha resi famosi in tutta Italia grazie alla partecipazione a Italia’s Got Talent.

Il 14 aprile 2020 Mirko "Zagor Camillas" Bertuccioli è scomparso prematuramente all’età di 46 anni a causa della Covid-19. Avrebbe dovuto curare, insieme a Anthony Ettorre e all’altra metà dei Camillas, Vittorio "Toto" Ondedei, la sezione sperimentale di cinema e musica, Il muro del suono, che da molti anni chiude a mezzanotte le giornate del festival.

La 56a edizione della Mostra del nuovo cinema, diretta da Pedro Armocida, ha dunque deciso di onorare Mirko Bertuccioli con l’evento d’apertura del festival, il 22 agosto in piazza del Popolo. Titolo della serata sarà "Luccichini dappertutto" con Ruben Camillas, Michael Camillas, Theodore Camillas.

A eseguire/interpretare/suonare le canzoni dei Camillas saliranno sul palco artisti loro amici che rappresentano anche il meglio di una certa tendenza della musica italiana come Auroro Borealo, Calcutta, Colombre, Duo Bucolico, Giacomo Laser e Gioacchino Turù, Maria Antonietta, Lo Stato Sociale, Pop X, The Bluebeaters.

Nella loro carriera quasi ventennale i Camillas hanno pubblicato dischi con alcune delle etichette più attive nel “sottosuolo” musicale italiano, dalla Wallace a Garrincha Dischi fino a Tafuzzy e Trovarobato e un libro, nel 2015, per la casa editrice Il Saggiatore, La rivolta dello zuccherificio. Hanno firmato sigle, quella di Colorado, gettonata trasmissione di Italia 1, mentre Il gioco della palla era finita nel programma della Gialappa’s su Rai 4 dedicato alle partite della Nazionale di calcio.

Il loro ultimo libro - La storia della musica del futuro, People edizioni, istantanee di un futuro già accaduto, con fatti rilevanti, interviste, playlist, dichiarazioni, recensioni, commenti, classifiche, testi pubblicitari, rider, lettere di fan, storie d’amore ispirate a canzoni, testi impegnati, storie di musicisti, saggi analitici e d’archeologia musicale, scambi epistolari - è stato presentato ieri a Pesaro. Sono intervenuti anche il sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Bellezza e vicesindaco Daniele Vimini e hanno annunciato che “le luminarie di via Almerici, uno dei luoghi simboli della città della musica, saranno dedicate a Mirko Bertuccioli con le parole delle canzoni dei Camillas”.
Anche la cerimonia delle luminarie avrà luogo il 22 agosto: “Uniremo nella stessa data i due momenti e sarà una bella giornata in suo onore”.

Articoli correlati
5 Settembre 2020
IL VIDEORICORDO DEL PESARO FILM FESTIVAL 56
Realizzato da Bruna Rroshi, che ha seguito il festival e i suoi protagonisti durante tutta la settimana, il video conclusivo…
5 Settembre 2020
L’INTERVISTA DI DAVID GRIECO A GIULIANO MONTALDO
Protagonista dell’evento speciale di questa edizione, Giuliano Montaldo non è potuto venire a Pesaro a causa della pandemia. Lo abbiamo…
5 Settembre 2020
LA SERATA A PESARO DEL PREMIO OSCAR
Sul nostro canale youtube puoi trovare la clip con la quale la Mostra del Cinema e la città di Pesaro…