Programma
2023

24 Giugno
Giovedì 24-06-2021
ore 22:00
Piazza del Popolo

pff2021 reg earth

Julien Faraut

THE WITCHES OF THE ORIENT

Francia 2021 , 100'

Le atlete della squadra nazionale di pallavolo del Giappone erano note con il nomignolo di “Streghe dell’Oriente” grazie ai presunti poteri soprannaturali che dispiegavano durante le partite. Faraut evoca il loro percorso e la rigida disciplina dalla formazione della squadra nei tardi anni ’50 nel dopolavoro della fabbrica tessile fino al trionfo alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964 attraverso sequenze recenti, immagini di repertorio e cartoni animati, in cui s’intersecano storia e fantasia. «[Avendo visto] un film in 16mm sulla pallavolo prodotto dal Comitato Olimpico Giapponese nel 1964, ho notato una somiglianza con le immagini di un famoso cartone giapponese di culto per un’intera generazione, il manga Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo. Ho scoperto così che dietro al manga e all’anime c’era una genealogia che risale proprio alle “Streghe dell’Oriente”, così come le avevano chiamate i media sovietici».

(Julien Faraut)

pff2021 reg earth

Julien Faraut (Francia 1978) si è laureato in storia all’università di Paris-Nanterre. Lavora all’Institut National du Sport, de l’expertise et de la performance, dove è responsabile dell’archivio dei film in 16mm, posizione che gli ha permesso di realizzare film suoi in cui coniuga spesso tematiche sportive, cinematografiche e artistiche, fra cui Tableaux noir écran lumineux, Un Regard neuf sur Olympia 52 e John McEnroe: In The Realm of Perfection (Miglior film della 54° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema nel 2018). Il regista sarà presente in collegamento.

UFO PRODUCTION PRESENTS
A FILM WRITTEN AND DIRECTED BY Julien FARAUT
STARRING Kinuko IDOGAWA (TANIDA), Yoshiko KANDA (MATSUMURA), Yoko TAMURA (SHINOZAKI), Katsumi CHIBA (MATSUMURA), Yuriko NAKAJIMA (HANDA), Kayako KIHARA, Ryo KIHARA, Chikako HIOKI, Hina HIOKI, Yuina HIOKI.
IMAGE: Yutaka YAMAZAKI
SOUND OPERATORAND SOUND MIX: Léon ROUSSEAU
THE INDISPENSABLE PERSON: Catherine CADOU
MUSIC SCORE: Jason LYTLE, K-RAW
EDITING: Andreï BOGDANOV
PRODUCTED BY William JEHANNIN

 


TUTTE LE PROIEZIONI SONO GRATUITE CON PRENOTAZIONE
PRENOTA IL TUO BIGLIETTO